Problemi allo stomaco e all'intestino

Buongiorno,
sono un uomo di 32 anni, 190 x 127kg. Premetto che sono una persona molto ansiosa.

Precedentemente a questi episodi facevo uso di Lansoprazolo quando avevo problemi di digestione, con apprezzabili miglioramenti.I problemi erano relativi a risalita di acido durante la notte(non presente in questo periodo), o di problemi di digestione se mangiavo tardi la sera, o dolori allo stomaco con l'assunzione di caffè a stomaco vuoto, mitigata se il caffè veniva macchiato con il latte.Inoltre al mattino spesso avevo (e ho tuttora) una tosse stizzosa che mi porta a nausea e a volte a piccoli conati di vomito.

Da circa un mese, in seguito ad una prostatite, ho cominciato ad accusare alcuni sintomi allo stomaco e all'intestino. Il tutto è iniziato con una leggera nausea che mi accompagnava gran parte del giorno. In seguito si sono cominciate ad alternare momenti di feci molle e non formate a feci normali. Inoltre ho cominciato ad avvertire un forte senso di pesantezza gastrica subito dopo i pasti, dolore come di aria nello stomaco alla pressione appena più in basso dello sterno, eruttazioni frequenti e "insapori", e una sensazione di sapore "amaro" sul fondo della gola. Ho quindi cominciato una dieta "in bianco" ma senza grossi risultati. La situazione ha poi avuto un picco due settimane fa con un episodio influenzale che mi ha dato 38 di febbre, completa inappetenza per due giorni e forte spossatezza. Alla risoluzione di questo episodio i sintomi sono leggermente migliorati, tanto da riprendere fiducia e ricominciare a mangiare normalmente senza acutizzazione dei sintomi, fino a sabato, quando, verso le 17, avendo una sensazione di fame, ho mangiato una barretta ipocalorica e immediatamente ho avuto una forte nausea con conati di vomito, continue eruttazioni. dolori addominali e scariche di diarrea, oltre ad una forte stanchezza. Non ho cenato e mi sono andato a coricare, la mattina dopo non ho avuto problemi, feci normali, fame e poche eruttazioni.
La cosa che ho notato è che sembra mi si sia acutizzato il senso di fame, ed a stomaco vuoto le eruttazioni sembrano più frequenti.

Durante gli episodi di diarrea ho utilizzato il Bimixin ed immediatamente sono stato meglio, mentre con lo stomaco non ho notato grossi miglioramenti con l'utilizzo del lansoprazolo.

In questo momento sembra accentuato qualsiasi sapore amaro, mentre l'amaro in gola sembra essere diminuito. Le eruttazioni sembrano più presenti a stomaco vuoto, è rimasto invece il senso di stomaco pieno di aria.

Mia moglie è medico e, conoscendo la mia predisposizione per l'ansia e per l 'ipocondria, mi dice che grossa parte dei miei problemi sono causati dallo stress e dall'ansia,ma purtroppo i miei pensieri vanno sempre in una direzione. Verso la paura di avere un tumore.

Chiedo a voi un consiglio su cosa fare.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo consigliabile una gastroscopia per valutare se i disturbi dispeptici riferiti abbiano una causa organica. Inoltre riterrei importante una consulenza presso un centro di malattie metaboliche per una valutazione delle cause dell'obesità.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la veloce risposta.

Aggiungo ai sintomi che la sensazione di gonfiore e dolore alla pressione è più localizzata verso l'ombelico che verso lo sterno, e la pressione mi causa solitamente un immediata eruttazione, e sembra aumentato il senso di fame.

Inoltre a febbraio ho effettuato un check up con analisi del sangue e ricerca del sangue occulto delle feci, tutto negativo, oltre ad un eco addome negativa.L'eco addome l'ho ripetuta due settimane fa, sempre negativa.

Non le nascondo che la sua risposta mi ha fatto salire una certa dose d'ansia per la mia paura di avere un tumore. So che non può fare diagnosi per via telematica, ma quel "causa organica" purtroppo tendo a leggerlo in questo modo, e Le chiedo se il rischio c'è oppure posso in parte escluderlo.

Grazie mille ancora per la Sua preziosa disponibiltà.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la gastroscopia, tutto nella norma, a parte una modesta iperemia del cardias e una irritazione della faringe, dovuta a un po di reflusso. Helycobacter negativo.
Il gastroenterologo visitandomi ha trovato il colon irritato, e ha giustificato la mia situazione con una somatizzazione degli stati ansiosi che sto vivendo in questo periodo.

La cura che mi ha prescritto è Lansox 30 la mattina a stomaco vuoto, e Levopraid 25mg due volte al gg prima di pranzo e cena, il tutto per un mese.

A questo punto è possibile che i miei disturbi possano essere semplicemente associati ad un colon irritabile?

Grazie mille.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alcuni certamente magari acuiti dal suo stato ansioso. Un leggero ansiolitico potrebbe essere d'aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per le sue sempre tempestive risposte.

Seguirò il suo consiglio.

Saluti