Intestino ed esofago

buongiorno,
mi scuso se sarò un po prolisso ma vorrei specificare in modo dettagliato il tutto.
ho 32 anni e da 15 soffro di stipsi cronica, a circa 20 anni feci un clisma opaco con esito negativo (unica nota colon lungo).
circa un anno fa passando sempre più spesso da stitichezza a dissenteria nel giro di pochi giorni ho fatto una visita specialistica con ecografia addome completo, radiografia addome senza contrasto, esame celiachia e sangue occulto feci tutto negativo.
lo specialista mi prescrisse una bustina di movicol prima di dormire e la prendo da un anno con buoni risultati (diminuita a mezza bustina di mia volontà con medesimo risultato).

Tutto bene fino a circa tre mesi fa dove ho iniziato ad avere dolore alla bocca dello stomaco (sia davanti che dietro lo sterno) in modo molto variabile tra i vari giorni (da assente a fastidioso), inoltre sensazione di corpo estraneo a volte localizzato in gola, a volte più in basso e a volte assente e sensazione di esofago caldo sempre variabile tra i vari giorni.
per il medico è esofagite e mi è stata prescritta una pastiglia di pantoprazolo per un mese e dopo 20 giorni la situazione sembra migliorata ma ancora esistente ed inoltre mi è stato detto che il movicol non può aver causato questa esofagite.

inoltre a completare il quadro è più di un mese che piegando la pancia noto che è più gonfia (non esageratamente ma la dimensione è maggiore) a destra (per capirci nella zona del cieco).

aggingo che da circa un anno ho cambiato completamente lavoro e lo stress è aumentato notevolmente.

volevo un parere in merito, grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sintomatologia potrebbe orientare verso una IBS con associato un reflusso esofageo. Potrebbe essere consigliabile una gastroscopia per diagnosticare con un poco di precisione il sospetto RE. Inoltre un ansiolitico blando potrebbe essere di grande aiuto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta.
la parte che più mi preoccupa è appunto la non linearità della pancia (che fino ad alcuni mesi fa è sempre stata omogenea)

guardando bene in posizione eretta la zona addome sopra l'ombelico a sinistra è più gonfia (zona stomaco), mentre piegandomi è più gonfia la zona a destra dotto l'ombelico (zona cieco).
cose mai riscontrate in precedenza.

ammetto di essere preoccupato però ero intenzionato a recarmi dallo specialista a fine cura con pantoprazolo fra circa 15 giorni o secondo le dovrei anticipare.

grazie