Dolori allo stomaco e dimagrimento: tumore?

Buongiorno,

ho mia madre che accusa dolori allo stomaco dopo mangiato e ha perso notevolmente peso. Mi sto cominciando a preoccupare!!
La cosa che inizialmente nn mi dava preoccupazioni era legata al fatto che sta facendo una forte cura depressiva che le porta ad assumere tre o quattro pillole al giorno e potrebbe esserre anche quello...ma nessuno mi da la certezza!
Abbiamo fatto le analisi delle feci per una volta e nn sono apparse tracce di sangue occulto. La gastroscopia sarebbe la cosa che eliminerebbe ogni dubbio, ma visto il suo stato depressivo cronico, nn ne vuole saperne di farlo.

La mia domanda è qst: il test delle feci in cui nn c'è sangue occulto può tranquillizzarmi dal punto di vista Tumorale?

Secondo: quale test nn invasivo potrei fargli fare per escludere forme tumorali?

La ringrazio anticipatamente

saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il test delle feci in cui nn c'è sangue occulto può tranquillizzarmi dal punto di vista Tumorale?>>
No.

<<quale test nn invasivo potrei fargli fare per escludere forme tumorali?>>
Prima di pensare ad indagini specialistiche occorre una visita medica diretta che possa orientarsi fra le tantissime indagini possibili.

Cosa dice il suo curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

purtroppo il medico curante nn ci delucida molto in merito...gli ho chiesto di prescrivermi analisi con marcatori tumorali...ma mi ha risposto che l'analisi delle feci basta...ecco perché vi ho contattati....vorrei delucidazioni...cosa dovrei fare...se analisi del sangue possono servire e che tipi di parametri o marcatori fare....

MI DIA QUALCHE CONSIGLIO...
MA I FARMACI E LO SCARSO MANGIARE POSSONO ESSERE LA CAUSA DI QST DOLORE O È DA SCARTARE???
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SIA RAGIONEVOLE...!!!

E' DIFFICILE OPINARE A DISTANZA SULL'OPERATO DI UN MEDICO SENZA POTER VISITARE UNA PAZIENTE CON UN
GRAVE DIMAGRIMENTO !!!!

.... delle due l'una!

1. o il suo curante ha ragione, perchè conosce bene la paziente,

2. oppure ha torto perchè sottovaluta un grave dimagrimento (<<ha perso notevolmente peso>>).

Pertanto se lei opta per la prima ipotesi deve fidarsi,
SE OPTA PER LA SECONDA NON INDUGI OLTRE!
LE CONSIGLIO DI OSPEDALIZZARE IMMEDIATAMENTE LA PAZIENTE!