Dimagrimento e fastidi vari

Salve a tutti! Cercherò di farla breve.
Il mio problema è iniziato quest estate, ho iniziato ad avere attacchi di diarrea ( 1,2, volte a settimana ) e problemi di reflusso gastroesofageo ( anche se credo che le due cose non siano collegate ). mi è stata fatta una eco addominale in cui non hanno trovato nulla di che. Mi ero messa tranquilla finchè ( non ho l abitudine di pesarmi spesso ) ho scoperto di essere dimagrita 5 kg in un mese! Sono una ragazza molto stressata , però il mio medico, per scrupolo, mi ha fatto fare una serie di esami che elenco:
esofagogastroduodenoscopia = incontinenza cardiale, gastrite da reflusso
H. pylori ( ricerca antigene ) = negativa
Esame chimico-fisico-microscopico feci = colore marrone, consistenza solida, muco assente, esame microscopico non significativo, sangue occulto feci assente.
esami del sangue celiachia = tTg ab.anti-transglutaminasi IgA = 0.1 / DGP-AGA IgG = 1.4
esami del sangue = Emocromo con formula = unico asterisco RDW 12.0 che invece dovrebbe essere minimo 12.6
Colesterolo, proteine totali, calcio, acido folico, ferritina tutto apposto
elettroforesi proteine siero : tutto apposto.
Ora, le mie feci sono tutt ora galleggianti ma più formate , rimane che mangio tanto e non ingrasso un kg, sono ferma a 46, sono alta 1.54 e ho 21 anni! Ho sempre pesato intorno ai 51 kg.
Secondo voi c'è qualche altro esame che mi consigliereste di fare oppure posso dare tranquillamente tutta la colpa al "signor" stress?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giovanissima signorina

<<le mie feci sono tutt ora galleggianti ma più formati>>

dovrebbe trattarsi di colon irritabile
cosa assai frequente,
oltretutto il suo racconto depone più per un
dimagrimento da ridotto apporto alimentare (ansia?)
che per patologia neoplastica.

Se ritiene potrà esserle utile una visita specialistica gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua celere risposta! le chiedo un informazione riguardo a ciò che ha detto:
io non pensavo a una patologia neoplastica! Da ignorante le chiedo: gli esami che mi hanno prescritto erano per la ricerca di questo tipo di patologia?
comunque si, sto passando un forte periodo di ansia e stress causa perdita di lavoro e seri problemi familiari.
L ansia può fare anche questo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è clinica e non vi sono esami specifici.

Quanto ha fatto è servito ad escludere patologie concomitanti con sintomi similari.

L'ansia ... può fare anche molto di più!
[#4]
dopo
Utente
Quindi x il dimagrimento dice che posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo, con i limiti della distanza, di si.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore....
Le riscrivo perchè, comprendendo i limiti della distanza , mi ritrovo a essere un pò ansiosa per il mio peso ancora... ho perso un altro mezzo chilo... Devo ammettere che sono a casa da una settimana con influenza ( compresa febbre e vomito ) ... le chiedevo, secondo lei, tutti gli esami che le ho elencato sopra, possono escludere che io abbia qualcosa di grave?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il suo maggiore e principale problema sia la sua ansia!

La saluto cordialmente
[#8]
dopo
Utente
E io sono pienamente d accordo con lei! ... è solo che mi fa schifo vedermi 45 kg di peso....