Parestesie e senso di corpo estraneo in gola

Buongiorno, cercherò di essere il più breve possibile ma devo fare una piccola premessa. Ho 37 anni, da sempre, circa 15 anni ho sofferto di problemi alla gola, seppur lievi, e mi son spesso ritrovato nello studio di un otorino con una sonda nel naso. La prima volta avvertivo come una pallina in fondo alla gola e la diagnosi era stata reflusso gastroesofageo (cura con inibitori e scomparsa del problema). Dopo qs episodio,negli anni si sono verificati altre situazioni che hanno portato sempre alla medesima diagnosi e la medesima cura. Per un po' non ho più avuto problemi finché all'incirca 4 anni fa, ho sofferto per un mese di un continuo leggero mal di gola, con successiva visita dall'otorino e prescrizione di lucen e gaviscon. Ulteriori analisi, quali ecografia del collo, hanno rilevato la presenza di un piccolo nodulo benigno nella tiroide e il rigonfiamento generale dei linfonodi, confermato anche l'anno successivo nell'eco di controllo e giustificato dalla presenza del reflusso. Ma veniamo a questi giorni. Circa un mese fa ho ricominciato ad avere qualche leggero problemino alla gola, con sensazione di fastidio anche all'orecchio. Premetto che già da circa un mese sentivo spesso il fuoco in gola, dunque conscio del mio solito problema, sono andato dal medico e mi son fatto prescrivere lucen e gaviscon. Ho iniziato a fare la cura, contemporaneamente il fastidio si è trasformato, diventando spesso "senso di corpo estraneo in fondo alla gola", con frequente deglutizione. Per spiegare meglio, e' come se avessi del muco attaccato, che cerco di staccare tramite la respirazione e poi deglutisco. Istantaneamente ho un sollievo ma poi di nuovo sento il problema. La cosa strana e' che non è continuativo, magari lo sento per tre giorni, poi passa completamente per un giorno, poi ritorna, poi ripassa.... A volte e' leggero, a volte e' molto forte. Dormendoci sopra frequentemente al risveglio sto apparentemente bene, poi magari mi ritorna.... Ho finito 5 settimane di lucen, il senso di fuoco in gola e' passato, ma gli altri sintomi no. Non vorrei ci fosse qualcosa di più grave nascosto. Mangio tranquillamente e bevo senza alcun dolore, ma qs brutta e forte sensazione non sarebbe dovuta scomparire dopo 5 settimane di lucen?...Da ex fumatore(4 anni) comincio a essere preoccupato,
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei riferisce un problema alla gola di non chiaro inquadramento: infatti persiste e si ripropone nonostante le indagini e i consulti ORL.
La sensazione di nodo alla gola (lei dice "pallina in fondo alla gola"), più o meno doloroso o fastidioso, può essere dovuto a varie cause.
Può però essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico"
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Nel suo caso, il fatto che il problema vada e venga farebbe effettivamente propendere per un aspetto disfunzionale (il che è anche tranquillizzante rispetto alle altre ipotesi diagnostiche).
Aggiungo che l'irritazione della gola può essere anche dovuta alla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP), una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo anche solo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo.
In queste condizioni , la notte si tende a russare, aggravando anche così l'irritazione della gola.
Sarebbe il caso di sapere se la cosa riguarda anche il suo caso.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com