Gola infiammata

Salve, ho 21 anni e da un paio di settimane ho un fastidio alla gola; è cominciato con un dolore alla fine del palato (il classico dolore da mal di gola) peròmi sembrava strano perchè lo avevo per qualche ora e poi si toglieva; dopo qualche giorno ho iniziato a sentire un fastidio nella parte inferiore della gola e mi dava fastidio soprattutto quando ingoiavo, allora ho deciso di andare dal medico, il quale mi ha controllata e mi ha detto che era solo un infiammazione della gola e che c'era una venuzza un pò ingrossata e mi ha dato da fare degli sciacqui con il colluttorio senza alcol; l'ho fatto per qualche giorno, ma non ho visto molti miglioramenti, e qualche giorno fa ho iniziato a sentire una pesantezza sul torace e dei dolori (leggeri), forse più che dolori dei fastidi sia nella parte frontale del torace che nelle spalle; siccome soffro d'ansia, cioè ogni piccola cosa mi spavento, non so se questi dolori sono dovuti all'ansia o no. Ora sento un fastidio al palato, non lo so, sono spaventata, cosa può essere? La ringrazio per la risposta, saluti Angela
[#1]
Dr.ssa Rosanna De Vita Foniatra 14 15
Cara Angela. Ho letto attentamente ciò che ha scritto. Ho da farle, innanzitutto, alcune domande: è la prima volta che le capita una situazione del genere o è già successo in passato? soffre di allergie o di altre patologie, come diabete o reflusso gastro-esofageo? io le consiglio una visita otorinolaringoiatrica e una fibrolaringoscopia per controllare anche la laringe. Per quanto riguarda i dolori al torace consiglio di non preoccuparsi, ma se vuole approfondire potrebbe fare una TAC e un ecocardiogramma. Una volta dall'otorinolaringoiatra ne parli allo specialista che valuterà se sarà il caso di fare ulteriori accertamenti.
Un caro saluto!

Dr.ssa Rosanna De Vita