Gola infiammata

Salve, ho 21 anni e da un paio di settimane ho un fastidio alla gola; è cominciato con un dolore alla fine del palato (il classico dolore da mal di gola) peròmi sembrava strano perchè lo avevo per qualche ora e poi si toglieva; dopo qualche giorno ho iniziato a sentire un fastidio nella parte inferiore della gola e mi dava fastidio soprattutto quando ingoiavo, allora ho deciso di andare dal medico, il quale mi ha controllata e mi ha detto che era solo un infiammazione della gola e che c'era una venuzza un pò ingrossata e mi ha dato da fare degli sciacqui con il colluttorio senza alcol; l'ho fatto per qualche giorno, ma non ho visto molti miglioramenti, e qualche giorno fa ho iniziato a sentire una pesantezza sul torace e dei dolori (leggeri), forse più che dolori dei fastidi sia nella parte frontale del torace che nelle spalle; siccome soffro d'ansia, cioè ogni piccola cosa mi spavento, non so se questi dolori sono dovuti all'ansia o no. Ora sento un fastidio al palato, non lo so, sono spaventata, cosa può essere? La ringrazio per la risposta, saluti Angela
[#1]
Dr.ssa Rosanna De Vita Foniatra 14 15
Cara Angela. Ho letto attentamente ciò che ha scritto. Ho da farle, innanzitutto, alcune domande: è la prima volta che le capita una situazione del genere o è già successo in passato? soffre di allergie o di altre patologie, come diabete o reflusso gastro-esofageo? io le consiglio una visita otorinolaringoiatrica e una fibrolaringoscopia per controllare anche la laringe. Per quanto riguarda i dolori al torace consiglio di non preoccuparsi, ma se vuole approfondire potrebbe fare una TAC e un ecocardiogramma. Una volta dall'otorinolaringoiatra ne parli allo specialista che valuterà se sarà il caso di fare ulteriori accertamenti.
Un caro saluto!

Dr.ssa Rosanna De Vita

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottoressa, la ringrazio per la risposta; si è la prima volta che mi è succeasa una cosa così. Non soffro nè di diabete ne di reflusso gastroesofageo, per quanto riguarda l'allergia, invece, ne soffro da quando sono piccola, però mi ha sempre preso agli occhi e alla testa perchè da una visita fatta anni fa il medico mi disse che avevo i seni nasali più piccoli del normale. Ora, pensandoci, mi sono resa conto che fino a poco tempo fa avevo l'allergia, ora invece quei sintomi non li sento. L'allergia mi ha sempre dato molti fastidi. Un saluto.

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto