Possibile formazione granuloma in seguito cura canalare

Buongiorno e buona Domenica. volevo gentilmente sapere se è possibile la formazione di un granuloma alla radice del dente in seguito ad una cura canalare eseguita immediatamente prima. ho dovuto devitalizzare il dente 15 che mi dava problemi sin da Maggio (si era spezzato a Luglio durante un pasto e poi richiuso dal dentista come fosse una semplice carie). questo premolare continuava però a darmi fastidio durante la masticazione e allora si è resa opportuna la devitalizzazione, che ho eseguito da un altro dentista una settimana fa. alla seconda seduta (quella di Lunedì scorso), con la chiusura dei due canali con guttaperca, il dentista mi aveva avvertito che avrei sentito dolore per un paio di giorni. il giorno seguente (cioè Martedì scorso) il dolore era talmente intenso che all'Augmentin preso ogni 12 ore (per un totale di 6 giorni) ho dovuto associare anche il Seractil 400, sempre due volte al giorno. alla visita di controllo (Giovedì scorso) il dentista, visto che i fastidi non erano passati, mi ha detto di continuare con gli antibiotici per altri quattro giorni (finendo quindi oggi) e di rivederci Giovedì prossimo. secondo lui, se il dolore non cessa, è possibile che si sia formato un granuloma (non so se per negligenza sua, nel senso che ha fatto male la cura canalare o se era un inconveniente inevitabile nel mio caso) e che avrebbe quindi proceduto con un apicectomia a toglierlo. ecco, mi piacerebbe a questo punto sapere cosa ne pensate. ad oggi non ho dolore, ma solo qualche fastidio, tipo delle piccate alla base della radice del dente, ma non alla masticazione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sintomatologia dolorosa x qualche giorno può essere presente, ma se in remissione deve essere interpretata positivamente
non necessariamente è segno di un granuloma e la decisione va ponderata con valutazione clinica e radiologica anche a distanza di tempo
se invece dovesse gonfiarsi il sospetto di granuloma sarebbe più evidente
in conclusione va valutata la situazione anche a distanza di 2-3 mesi se non vi è l'urgenza clinica di prendere delle decisioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dott. Finotti, la sua risposta mi tranquillizza. no, non c'è gonfiore e non ho neanche fastidio alla masticazione (ho solo l'impressione, quando mastico, di avere un dente "morto"). le piccate che ogni tanto avverto, le sento esattamente sotto lo zigomo, proprio dove finisce la radice del dente ora devitalizzato e che è stato chiuso con il cemento a caldo. il dentista, lo scorso Lunedì (quando ha chiuso con cemento e guttaperca) aveva prima provato a "sondare" i canali senza anestesia con l'ausilio di un aghetto (da quanto ho capito, lo ha fatto per vedere se c'era dell'infezione all'interno di essi) e in uno dei due c'era infezione (e, infatti, ho sentito dolore quando ha infilato uno degli aghetti per la cura canalare). ecco, non so se questa sua ultima procedura è corretta, però è andata così. stasera dovrò prendere l'ultima compressa di Augmentin e Giovedì dovrò tornare dal dentista per il controllo e per la prosecuzione del lavoro. speriamo bene!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Finotti, le volevo ora gentilmente chiedere un suo parere di carattere "tecnico". per questa devitalizzazione, con ricostruzione in lega ceramica mi hanno chiesto 1355 euro (poi scontati a 1200), mentre proprio ora mi è arrivato un preventivo on-line, sempre per questo tipo di lavoro e con capsula in lega ceramica a soli 500 euro. secondo lei c'è da fidarsi di chi fa preventivi così bassi? magari i materiali impiegati sono gli stessi, però la qualità del lavoro forse è un tantino differente. comunque forse mi hanno chiesto un po' troppo (1355 euro) per una lega ceramica, che, da quanto leggo, non dovrebbe essere un materiale troppo nobile. la ringrazio e le auguro una buona giornata!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Terapia canalare, + ricostruzione con perno + provvisorio + corona 500 euro.

L'unico modo perchè tale tariffa sia remunerativa è concludere il tutto in un'ora e mezza di permanenza alla poltrona.

Io ci metto (quando mi va bene)
1h per la terapia canalare
3/4 d'ora per la ricostruzione con perno
1 h per la preparazione del moncone e il provvisorio
1 h per l'impronta
1/2 ora per la prova
1 h per la cementazione.

Più di 5 ore.

Dato che una poltrona dentistica costa circa 100€ all'ora di spese varie, a 500 euro ci rimetterei.
Quindi avrei alcune possibilità.

1)
Mi farei pagare il giusto.
Tenendo conto anche del costo del manufatto protesico, direi a occhio e croce intorno ai 1.100 euro.
In tal caso mi terrei in tasca circa 70 euro l'ora lordi che, una volta pagate le tasse, si ridurrebbero a 35.
Più o meno quello che mi fattura il tecnico che mi viene a riparare le mie attrezzature.

2)
Ridurrei i tempi di lavoro, riducendo proporzionalmente il prezzo.
Ma ne verrei a perdere di qualità della prestazione e precisione del manufatto protesico, anche a parità di materiali utilizzati.
Ma tanto chi se ne frega: non è destinata alla mia bocca quella corona.

3)
Potrei abbattere i tempi di lavoro in maniera indecorosa fino ad un'ora e mezza o anche meno, e potrei risparmiare ulteriormente facendo produrre il manufatto protesico in paesi extraeuropei con materiali di scarto.
Ma tanto chi se ne frega: non è destinata... Lo sa già.
In tal caso avremmo però un altro riflesso positivo (per il leasing della Porche del dentista): ripensi ai numeri che le ho scritto.
500 euro l'incasso, 1h e mezza il tempo a 100 euro l'ora (e sto largheggiando per uno studio che fa del prezzo e non della tecnologia il suo cavallo di battaglia).
Fa 350 euro, tolga 50 euro (spedizione compresa) per una corona realizzata in Albania, e restano 300 euro lorde per un'ora e mezza di lavoro.
200 euro l'ora!!!!
Se poi la "fattura" la lasciano fare solo alla maga, siamo a cavallo...

Spero di averla fatta sorridere con in mio modo un pò ironico di affrontare l'argomento.

Se le interessa qui approfondisco l'argomento:
www.studioformentelli.it/page.php?id=8

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dott. Formentelli, a tal proposito, la rimando al mio precedente quesito, al quale lei ha risposto un'ora fa, riguardo alla mia richiesta di informazioni su "impianto endosseo". lei è di sicuro una persona arguta e spiritosa allo stesso tempo, qualità purtroppo non sempre riscontrabili nei medici. detto questo, la ringrazio per la sua disponibilità a dare sempre risposte esaurienti e ironiche
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Grazie! (*___*)
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Tra l'altro vedo anche che lei si occupa di volontariato e di associazioni umanitarie. questo le fa senz'altro molto onore, a dispetto di chi afferma che quasi tutti i medici "speculano" sulle spalle dei malati