Granuloma e devitalizzazioni

Salve, sono una ragazza di 29 anni e vorrei prospettare la mia attuale situazione.
A febbraio 2014 da una ortopanoramica di controllo è risultato un granuloma sotto il sesto inferiore dx, devitalizzato circa dieci anni fa. In più è evidente un pezzo di ferretto usato dal dentista per la devitaliazzazione dello stesso. Al tempo ero in allattamento quindi non ho proceduto ad alcuna cura.
Ad oggi, con una nuova radiografia effettuata a dicembre 2014, il granuloma persiste, il ferretto anche, e il dente in questione insieme al settimo inferiore dx (perciò uno vicino l'altro) sono entrambi devitalizzati ed entrambi spezzati (durante l'allattamento) perciò mi è stato consigliato una cura canalare e due capsule.
Il dentista che mi effettuò le devitalizzazioni è oggi in pensione, al suo posto c'è una neo laureata che mediante consulto di esperti mi ha detto di evitare capsule ed anche il ritrattamento canalare, perciò devo tenermi il granuloma con il ferretto e tenere la situazione sotto controllo nel tempo con delle lastrine.
Purtroppo leggendo articoli su internet (non so se ho fatto bene perchè ne sono rimasta terrorizzata) sono venuta a conoscenza del pericolo che i denti devitalizzati potrebbero arrecare all'organismo... io ho ben nove denti devitalizzati, e il dentista mi ha detto che erano necessarie altrimenti avrei perso nove denti! E comincio a credere che il lungo mal di gola e linfonodi gonfi del collo siano dovuti a questo (ho passato un inverno col mal di gola e ghiandole ingrossate e nessun medico mi ha mai dato una spiegazione, ho fatto anche analisi del sangue i valori sono ok). Potrei conoscere il vostro parere in merito? Cosa dovrei fare per convivere tranquillamente con questa situazione? Sono seriamente preoccupata perchè ho letto di malattie degenerative (io già soffro di gastrite cronica) e addirittura neoplasie. C'è qualche operazione che dovrei fare per non essere in panico tutta la vita?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
andrebbe fatta una analisi clinico radiologica dei denti in questione e procedere su 3 strade:
-ritrattamento canalare
-apicectomia con otturazione retrograda
-estrazione
Consulti un nuovo dentista e verifichi con lui quale condizione è a lei applicabile.
Il pericolo di manifestazioni sistemiche da granuloma sono possibili ma per fortuna di base quasi mai si realizzano. Tenersi il granuloma teoricamente si può ma eticamente non appare accettabile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, infatti ho già preso appuntamento da un altro dentista per avere un altro parere.
Al di là di questi due denti che sicuramente farò ritrattare, anche perchè quando passo il filo interdentale tra i due fuoriesce un brutto sapore...
Per le restanti devitalizzazioni è il caso che li controlli nel tempo con delle radiologie?
Se ho capito, i denti devitalizzati diventano infetti alla comparsa del granuloma, altrimenti sono innocui?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Se ho capito, i denti devitalizzati diventano infetti alla comparsa del granuloma, altrimenti sono innocui?

Esatto, è proprio così.
Per il resto mi pare che lei stia prendendo le giuste decisioni.
Cordiali saluti