Fitte lancinanti alla masticazione

Gentili Dottori,
da molti anni soffro di fitte lancinanti (da saltar letteralmente sulla sedia) a due o tre molari nell'arcata inferiore alla masticazione di cibi duri o croccanti, frutta e cioccolato. Premetto che ho tutti i molari curati da carie e quindi tutti quanti otturati.
Il dentista ha controllato attentamente i denti che mi provocano queste fitte, più volte e anche con lastre, ma non ha trovato assolutamente nulla. Ha anche provato a "lucidare" quei denti smussandoli e a mettere del desensibilizzante, ma nessun miglioramento. Dice che molto probabilmente la colpa è dell'otturazione che preme sulla polpa e che l'unica soluzione al problema è la devitalizzazione.
Io ho già due denti devitalizzati e sinceramente non me la sento di devitalizzare altri due o tre denti sani solo perché mi danno dolore. Vorrei cercare di capire se esistono altre soluzioni.
Lavo i denti tre volte al giorno dopo i pasti principali con uno spazzolino a setole morbide e con un dentifricio per denti sensibili. Quando il fenomeno si acutizza, faccio anche gli sciacqui con il collutorio Elmex.
Davvero non c'è soluzione a questo problema, se non la devitalizzazione? Mi date dei consigli, per favore? E' troppo lavare i denti 3 volte al giorno, considerando che anche lo spazzolino morbido mi provoca dolore quando passa su quei denti?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un tentativo possibile è quello di ripetere l'otturazione: spesso questo semplice operazione funziona, eliminando il problema,prima di pensare alla devitalizzazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, chiederò al mio dentista di fare questo tentativo!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Direi che ne vale la pena. Mi tenga informato.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Uno dei motivi di dolore dentale da considerare, compresa l'eccessiva sensibilità, è il sovraccarico di forze.
Questo può verificarsi per bruxismo (serramento o digrignamento dei denti) o per cattivo funzionamento della bocca, da malocclusione o restauri incongrui anche in altri settori della bocca.

Ne parli con il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)