Dolore masticazione post otturazione

Salve, quest'oggi (circa 5 ore fa) mi sono recato dal mio dentista per curare una piccola carie (definita poi di entità media). Tutto andato benissimo fino a poco fa, ad orario di cena

Ho masticato del cibo dalla parte dove ho subito l'otturazione e ho sentito un forte dolore al dente medicato in precedenza. Non ho dolori se non mentre mastico. Cibo e bevande calde/fredde non mi danno alcun fastidio

È normale mi faccia così male? I denti sembrano combaciare perfettamente, se chiudo la mascella energicamente facendo combaciare tutti i denti non sento alcun dolore, sono un po' stranito, non ho mai subito otturazioni se non da piccolo e onestamente non ricordo facessero così male! È ancora presto (essendo passate solo pochissime ore) e devo aspettare qualche giorno oppure è un dolore che mi costringe a tornare dal dentista per ulteriori accertamenti? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la sua descrizione sembra escludere la presenza di un precontatto: se ildolore si presenta solo alla masticazione si può ipotizzare un impatto scorretto del cibo sulla gengiva ed in particolare quella della papilla interdentale,soprattutto se la ricostruzione ha interessatol'area di contatto con il dente contiguo: un profilo della ricostruzione non idoneo o lamancanza del punto di contatto tra i due denti può infatti essere la causa di questa sintomatologia.
Provi a passare il filo interdentale tra il dente ricostruito ed i due adiacenti con movimenti verticali, se non sente l'opposizione del punto di contatto e poi lo scatto del filo che supera questo ostacolo, l'ipotesi potrebbe avere trovato conferma.
Si ridetermini comunque con il suo medico, soprattutto se il dolore dovesse persistere: non si può escludere peraltro un indolenzimento temporaneo dovuto alla terapia ricostruttiva
Cordiali Saluti