Granuloma, intervenire o no ?

Salve Gentili Dottori,

La settimana scorsa a seguito di una radiografia di controllo mi è stato diagnosticato un granuloma apicale all'ultimo molare inferiore destro (devitalizzato e con corona). Il mio dentista ha detto che lo tiene sotto controllo e per ora non interviene. Specifico che non ho disturbi di nessun tipo. Il fatto che mi preoccupa è che a fine ottobre parto per un viaggio in un paese asiatico per due settimane, e non vorrei che "la bomba ad olorogeria" scoppiasse mentre sono via. Cosa mi consigliate di fare ? Intervenire o aspettare ? Grazie molte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La sua domanda è molto stimolante e probabilmente le risposte non saranno univoche, nè può esser semplice rispondere ad una domanda come la sua senza la possibilità di una visita e della visione di un esame radiografico.
Diciamo innanzitutto che mi verrebbe da chiederle alcune cose:
da quanto tempo è stato devitalizzato e restaurato il dente in questione?
A quando risale l'ultima radiografia effettuata?
La lesione era già presente?
Da quanto tempo è a conoscenza della presenza della lesione?
Bisognerebbe vedere poi di che tipo di lesione stiam parlando (dimensioni, collocazione rispetto al canale mandibolare ecc.). Ancora bisognerebbe valutare le possibilità CONCRETE di reintervento e la PREDICIBILITA' del reintervento.
Dal punto di vista strettamente medico le dico che se c'è lesione è necessario intervenire, è ovvio che il tutto va contestualizzato e scegliere la condotta più razionale da seguire (intervento subito, intervento dopo, seguire con follow up periodici) è frutto anche delle risposte alle domande che le ho fatto oltre che dalla valutazione dei riscontri che emergono dall'esame clinico e radiologico.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il problema A RISOLTO, in un modo o nell'altro.

Ma con buon senso.

Aspettare il ritorno dal viaggio o farlo prima?
Bel dilemma...
A naso le suggerirei di aspettare il ritorno, ma non me ne voglia se il problema esplodesse in Asia...

Purtroppo l'assistente mi ha rotto la sfera di cristallo mentre la sterilizzava, e ho perso i poteri divinatori!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buona sera,
un granuloma se correttamente diagnosticato, indica la presenza di un' infiammazione cronica (che persiste nel tempo) e causata dalla presenza di carica batterica presente nei canali delle radici dell' elemento che l' ha provocato. Anche se asintomatico tale elemento DEVE essere ritrattato endodonticamente pena la perdita dell' elemento.
Quando intervenire? Prima si interviene maggiori saranno le possibilità di conservare l'elemento, ma soprattutto di ottenere una guarigione completa della lesione (il granuloma). Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Di Iorio

Rispondo sinteticamente alle sue domande :

-da quanto tempo è stato devitalizzato e restaurato il dente in questione?

febbraio 2014

-A quando risale l'ultima radiografia effettuata?

3 settembre 2015

-La lesione era già presente? /Da quanto tempo è a conoscenza della presenza della lesione?

Non ho elementi per poterlo affermare, so solo che se ne sono accorti nell'ultima radiografia, quindi suppongo sia cosa recente

In base al suo intervento e a quello dei suoi colleghi, credo ricontatterò lo studio dentistico per affrontare la cosa prima del viaggio, dato che comunque il granuloma va trattato... Sia mai che mi ritrovi a passare una vacanza da incubo all'altro capo del Mondo

Grazie,

Cordiali Saluti