Pallina dura attaccata all'osso tra mento e mandibola

Mi sono accorto di avere sul filo della mandibola a destra vicino al mento una specie
di pallina dura che sembra attaccata all'osso.

Il medico di base prima di prescrivere eventuale ecografia mi ha prescritto RX emimandibola DX.
Volevo chiedere agli esperti cosa potrebbe essere per togliermi un po di preoccupazione . Premetto che non fa male a meno che non continua a toccarla .
Grazie per l'attenzione

Giuseppe
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
esiste la possibilità che si formino delle protuberanze ossee nella sede da Lei citata, peraltro di scarsa importanza clinica. E' corretto tuttavia verificare il dato obiettivo.
Potrebbe essere il caso di valutare radiograficamente la mandibola.
Sarebbe utile tuttavia prima di sottoporsi all'esame che venisse visitato dal medico radiologo in modo da ottimizzare il risultato delle radiografie in relazione alla sede di questa protuberanza.
E' intuibile come un continuo palpare la zona possa determinare piccoli traumatismi delle parti molli con conseguente dolore.
Senz'altro utile l'esame ecografico.
Ci tenga informati se vuole.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta chiara e veloce.
Mercoledi ho da fare la radiografia . Come da suo consglio
dirò al radiologo il motivo della lastra cosi da ottimizzare il
risultato.
A refarto in mio possesso faro sapere l'esito per avere un suo parere.
Grazie per l'attenzione

Giuseppe
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Bene.... attendiamo il referto.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera , ho ritirato il referto dal radiologo questo è il rusltato :

Disodontiasi 37,38,27,28,37,38,47,48
Ridotto spazio di erezione a livello di 13 cm con elemento dentario deciduo e disodontiasi 13,14
Quadro di carie della corona a livello di 27,26 in sede mesiale .
in corrispondenza della tumefazione clinicamente rilevabile presenza di ispessimento periosteo in corrispondenza dell'estremità radicolare di 44 .
Non alterazioni apico peri apicali .
Qualora il quesito clinico riguardasse le parti mollim opportuna ecotomografia .

Sono andato dal medico di base è mi ha detto che praticamente quella pallina fa parte dell'osso . mi ha consigliato una visita dentistica per i poroblemi di carie e per verificare che l'ispessimento di cui si parla nel referto non sia un granuloma .

Vorrei conoscere un vostro parere . Grazie .
Saluti

Giuseppe
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
bisognerebbe esaminare le immagini, ma relativamente alla sola "pallina dura" di cui Lei riferiva, in sede limitrofa alla radice del primo premolare inferiore destro si è determinato un circoscritto "ispessimento" del tessuto osseo mandibolare che parrebbe di natura benigna.
Viene tuttavia indicata in maniera specifica l'assenza di alterazioni apicali e periapicali. Ciò significherebbe l'assenza di lesioni granulomatose.
Stando sereno faccia comunque esaminare le immagini al Suo odontoiatra di fiducia per completezza.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Bene ho fatto la visitare le due lastre al dentista .
Per via telefonica descrivendo il problema mi aveva parlato
di possibili osteomi .
Vedendo le immaggini mi ha detto di stare tranquillo che l'ispessimento
di cui si parla nel refarto è benigno o comunque trascurabile .
Mi ha detto ad ogni modo di tenere sotto osservazione la cosa annottando aumenti del fastidio e sottoponendo la mandibola a controlli
periodici.
Prima di salutarla per il tempo che mi ha concesso in queste settimane volevo chiedere con quale frequenza ripetere l'esame relativo all'ortopantomografia per tenere d'occhio l'ispessimento in quesione ( es 6 mesi , un anno ecc)

Grazie

Buona serata
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Tenga presente che io non ho visionato le immagini in prima persona e mi sto basando solo su quanto Lei racconta. Questo limita fortemente la possibilità di esprimere pareri più diretti ed oggettivi.
Posso solo suggerirLe di stare sereno poichè ha ricevuto rassicurazioni e di concordare con il Suo dentista, e magari anche con un radiologo, la possibilità di un controllo radiografico a distanza.
Cordiali saluti.