Ricostruzine o estrazione?

Salve,

mi si è rotto il penultimo molare in basso. Premetto che era un dente già curato varie volte e già devitalizzato e ricostruito ma senza capsula. Ora del dente rimane solo la parete esterna poichè all'interno era completamente ricostruito e la parete interna si è rotta abbastanza in profondità, vicino alla cresta ossea mi è stato detto.
Vi informo anche che l'ultimo molare è anch'esso stato curato parecchio, ma ancora non devitalizzato, mentre il premolare che precede il dente incriminato è anch'esso devitalizzato e ricostruito senza capsula e dalla radiografia si nota una cura canalare corta (dentro ai canali c'è solo cemento e non guttaperca) e una discreta infiltrazione di carie sotto la precedente cura.
Si tratta di scegliere se ricostruire il dente rotto inserendo un perno e posizionando una capsula (ma il dentista mi ha detto che sarebbe una ricostruzione che si basa su poco dente sano e che potrebbe col tempo andare incontro a frattura) oppure estrarlo (in questo caso mi è stato consigliato un ponte piuttosto che un impianto per proteggere e curare anche i due denti accanto).
Io però sono un po' titubante sull'estrazione del dente, quindi vi chiedo se a vostro parere il ponte può essere effettivamente la scelta migliore.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Lei ha ragione ad essere titubante sull'estrazione.

E' sicuramente preferibile mantenere il suo dente naturale che può essere recuperato con un intervento di chirurgia parodontale di allungamento della corona clinica, ricostruito correttamente valutando se la terapia canalare (devitalizzazione) sia congrua (in caso contrario si esegue un ritrattamento canalare) e poi preparato per una corona protesica.

In mani esperte tutto questo diventa un intervento di routine.

Se invece si dovesse decidere per l'estrazione (ma perchè mai?) risulta più corretta la soluzione di sostituire il dente con un impianto e ricostruire i denti adiacenti con corone protesiche singole perchè in caso di qualsiasi problema, si può intervenire sul singolo dente senza rischiare di compromettere tutto il lavoro effettuato con un ponte.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com