Bolle in bocca non dolorose e ricorrenti

Gentili dottori,
da un anno e più continuano ad uscirmi in bocca delle bolle (assomigliano ad un brufolo: bollicina arrossata con bianco al centro, di pochi millimetri) NON DOLOROSE, anche se un pò fastidiose, e dopo uno, massimo due, giorni spariscono.
Ricompaiono anche a distanza di una settimana o 15 giorni ovvero altre volte si susseguono.
Sono stato, inizialmente, a farmi visitare dal dentista, che mi ha prescritto un collutorio. In un secondo momento da un otorinolaringoiatra specializzato in afte che mi ha assegnato una cura di cortisone in piccole dosi (bentelan se non erro) e di un medicinale per ricostituire il sistema immunitario. Le bollicine sono andate sciamando ma niente, continuano ad uscire. Ho effettuato un controllo anche al Beretta ma al tempo della visita ne avevo solo una in guarigione e non si è potuta fare una precisa diagnosi. Mi sono state prescritte delle vitamine (idroplurivit). Ora io non mangio cioccolata, nè bevo coca cola o the, mangio regolarmente frutta e un pò meno verdura; comunque faccio una dieta abbastanza normale, mangio un pò di tutto. Le bolle attualmente, dopo essere sparite per un mese,sono ricomparse. Non credo siano afte, più che altro perchè non sono dolorose (tranne per qualcuna all'inizio) e vorrei sapere cosa cavolo sono; nessuno è riuscito a darmi una spiegazione. Ho effettuato anche le analisi del sangue e ho tutti i valori nella norma secondo il medico di base.
Si verificano spesso nella parte destra e sinistra della bocca (dove si congiungono i denti) . nella destra ho una linea bianca, non so se è normale.
Vorrei sapere cosa sono e a cosa sono dovute se è possibile o comunque avere qualche delucidazione.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Un saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Capisce benissimo che fare diagnosi a distanza basandosi su quanto esposto dal paziente non è cosa semplice e "prudente", ma in tutti i modi voglio sbilanciarmi... da come descrive le lesioni, dalla loro comparsa e localizzazione (presenta anche una linea alba, indice di serramento) può trattarsi di adenite, cioè infiammazione delle ghiandoline salivari accessorie della guancia con conseguente loro ipertrofia (ingrossamento). Naturalmente la certezza si ha solo con l'ispezione visiva.
Cordialmente la saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Capisco che non è facile fare una diagnosi a distanza.
Se così fosse potrebbe dirmi secondo Lei cosa dovrei fare? Nel senso, da chi dovrei farmi vedere? Devo aspettare di avere una bolla per la visita? Altrimenti potrei essere rimbalzato come già successo in quanto al momento della visita non sono presenti sintomi.
Quali sono le possibili cause? Esiste una cura?
Non si tratta quindi di alimentazione, stress o cose del genere.
La ringrazio molto e ancora.
Cordiali saluti.