Qual' e' L' errore? Come rimediare?

Cari dottori, cercherò di essere il più breve possibile...ho 24 anni..dopo due storie conclusesi male arriva lui...un bellissimo ragazzo due anni più piccolo di me, e' subito colpo di fulmine per entrambi, iniziamo questa storia che diventa bellissima sempre di più...io e questo ragazzo siamo travolti da un amore Folle e corrisposto, viaggiamo facciamo tutto insieme, ogni cosa...senza negarci i rispettivi spazi, ma la voglia di stare insieme ci porta a viverci al massimo, abbiamo una complicità unica e diventiamo L invidia di tutte le altre coppie di amici nostri che ci reputano stupendi. Quest estate abbiamo una semi convivenza dopo un anno e mezzo di rapporto... Stiamo benissimo...lui è sempre più convinto di voler creare un futuro con me e di andare a vivere con me dopo la laurea... Se non fosse che i problemi arrivano poco fa... Quando abbiamo avuto un litigio molto stupido per colpa mia a causa di una mia piccola gelosia... È da lì sono nati i suoi dubbi e i suoi cambiamenti nei miei confronti... Ho cercato di sorvolare questi suoi dubbi facendo finta di nulla pensando fosse solo un momento così dovuto anche a fattori esterni visto che è stato un cambiamento improvviso e fino a poche ore prima mi esprimeva il suo amore, ma i suoi dubbi sono cresciuti ancora di più dicendomi che addirittura il sentimento era cambiato e stava scemando...che si stava stancando di certi miei atteggiamenti poco maturi... Ad esempio se lui mi dice di non contattare un suo amico che mesi prima aveva fatto un apprezzamento su di me e io dimenticandomi questa cosa L ho consultato per un regalo al mio ragazzo, suscitando la sua ira, oppure perché a volte mi reputa inadatta per come mi vesto ( ad esempio sono leggera e fa freddo) e mi ha accusata di mancanza di carattere perché nei litigi L ho sempre seguito e così non c e ' un confronto, io sono rimasta molto male perché alla fine sono sempre stata così dall' inizio della nostra storia e lui mi ha detto che ha sempre sperato che cambiassi questi miei lati, ma ora dopo quasi due anni non crede più che li cambierò, gli sono stata dietro per dietro per due settimane cercando di riconquistarlo, mi chiede una pausa, lo lascio solo e mi rimprovera di averlo fatto , di seguire sempre alla lettera tutto ciò che dice. Cerchiamo di ricominciare, era freddo mancava di attenzioni e mi comunica che vuole partire da solo da un suo amico per staccare ...a questo punto L ho pregato di prendere una decisione e mi ha lasciata dicendo che per ora è meglio così , che non sa se se ne pentirà o tornerà sui suoi passi, ma per ora è meglio stare separati... Mi ha detto che gli sono scaduta ed è stata una cosa improvvisa anche per lui... Che non si sente più libero di dire ciò che pensa e sente di essersi annullato è messo da parte per tutti questi miei atteggiamenti e nel momento in cui gli ho risposto: ma se ti ho sempre lasciato libero! Mi ha detto: forse è questo il problema! e tante altre cose...cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Una relazione di coppia non è fatta solo di bei momenti, di allegria, di complicità e divertimento, ma anche di momenti bui, di momenti no, di ansie e di dubbi.

Sta alla coppia imparare a gestirli, a risolversi ed a trasformare la crisi in risorsa.

Se non riuscite da soli, se i litigi diventano ingombranti, se compromettono il sentimento , una che nsulenza di coppia diventa la strada da poter percorrere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa, ne sono consapevole, anche se io sono stata molto accondiscendente nel corso della storia, forse dandogli L' impressione di essere senza carattere... Dopo che gli ho detto di prendere una decisione abbiamo parlato e mi ha detto che la decisione per ora e ' quella di non stare insieme, perché così ci facciamo solo del male...io gli ho detto che si possono trovare anche soluzioni insieme, ma lui dice che i miei comportamenti fino ad ora non hanno dimostrato nulla... Anzi ho solo peggiorato la situazione... ( mi aveva chiesto di stare da solo e sono sparita e lui si è arrabbiato perché non voleva che lo prendessi alla lettera ma che decidessi io cosa fare, gli chiedo di ricominciare sono dolce gli faccio lettere bigliettini cioccolatini e poi lui mi dice che continua a non essere più come prima che si è rotto qualcosa, mi dice che vuole partire da solo, vado sotto casa sua e gli dico di prendere una decisione è il giorno dopo mi lascia) quando mi ha lasciato gli ho detto ora di non aspettarsi nulla da me, di assumersi le sue responsabilità e conseguenze e ha detto che lo sa ed è per questo anche che ha paura di pentirsi, oltre per tutte le cose belle che abbiamo vissuto e L amore che ci siamo dati, però per ora preferisce fare così, ha detto che non sa se se ne pentirà o tornerà sui suoi passi e io gli ho detto che poi bisognerà vedere se ci sarò io. Morale della favola non ci sentiamo da 4 giorni, zero totale. Quale atteggiamento potrei adottare per farlo tornare da me? Sono disperata... Lo amo troppo e vorrei tanto farglielo capire anche se penso che lo sappia