Delusione d'amore

Egregi dottori,
Sono una ragazza di 24 anni. Sono una ragazza semplice, solare, sensibile e legata ai valori veri della vita: la famiglia, l'affetto, l'amicizia... Ho conosciuto qualche mese fa un ragazzo di 28 anni. C'è stata sin da subito sintonia da parte di entrambi. Ci scambiavamo molti messaggi al giorno raccontandoci di noi, delle nostre giornate, dei nostri interessi...siamo usciti insieme due volte ed entrambe le volte, sia io che lui siamo stati molto bene. Abbiamo riso, scherzato e chiacchierato di tutto. Non c'è stato alcunché, ne' baci ne' niente. Dopo la seconda uscita però lui ha cominciato ad essere distante. Non rispondeva praticamente più ai miei sms. Gli ho chiesto spiegazioni ma in maniera molto semplice e senza troppa importanza perché comunque tra noi c'era solo intesa ed amicizia. Mi ha detto che sono molto dolce, simpatica, intelligente, carina ma che il problema è che lui al momento non vuole impegnarsi seriamente e che se io stavo cercando quello in lui, non voleva illudermi. Gli ho dato ragione condividendo il suo pensiero e sottolineando solo la bella amicizia nata tra noi. Abbiamo ripreso a scriverci, ma mai in modo così assiduo, sentito e coinvolto di tempo prima. Da un po' di tempo a questa parte nuovamente si è allontanato parecchio, praticamente del tutto e non so proprio cosa fare. Ho saputo tramite amici che è da un anno che questo ragazzo è single e che un anno fa si è conclusa una storia di tre anni con una ragazza, cosa che lo ha lasciato molto deluso e scottato. Ora mi chiedo: potrebbe essere che ha paura di aprirsi nuovamente all'amore e poiché da me si sente molo coinvolto, ha paura e così sparisce e fugge? Perché ho pensato che se verso di me nutrisse solo una semplice amicizia come verso le altre semplici amiche che ha, allora me lo avrebbe ribadito e comunque avrebbe risposto ai miei semplicissimi messaggi di saluto o di "come stai?". Poi penso anche che se invece di me non gli interessasse proprio nulla, ne' in termini di amicizia, ne' tantomeno in termini di amore, allora non mi avrebbe risposto proprio mai mai mai e soprattutto mi avrebbe chiesto di smetterla di scrivergli. Voi, gentilmente, cosa ne pensate? Grazie moltissimo in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
È complesso sapere cosa stia provando questo ragazzo, cosa teme, cosa desidera e come la percepisce ...,
Il Focus della consulenza dovrebbe essere spostato su di lei
Perché si accontenta?
Cosa desidera?
Cosa le piace di questo ragazzo, per tenerla li ad aspettarlo?
Si accontenta?
Ha avuto altri amori prima di adesso?

A volte essere troppo tollerante, carina, dolce ed accomodante ....non aiuta

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
Intanto La ringrazio molto per avermi risposto.
Sinceramente sono una ragazza molto carina esteticamente, semplice, dolce, sensibile, premurosa ma assolutamente non in modo eccessivo, non sono assillante né petulante. Sono scherzosa, simpatica, divertente e molto matura. Ma non sono egocentrica e vanitosa, non mi sto vantando, assolutamente, non è proprio da me, però sono doti che ho e le ho elencate solo per farLe capire meglio. Certo come tutti ho anche io i miei difetti ma ciò che ho scritto sopra è vero.
Non ho mai avuto una storia. Non so il motivo. Diciamo che ci sono stati un paio di ragazzi che ci hanno "provato" ma non erano per me. A me piacciono i ragazzi seri, maturi, simpatici, divertenti e legati ai veri valori della vita, insomma forse direi che mi piacciono i ragazzi vecchio stampo, i ragazzi di una volta. Non importa l'aspetto fisico, cioè ovviamente un ragazzo mi deve piacere ma non deve essere Brad Pitt, basta che piace a me! Ecco, questo ragazzo è proprio così. Lavora, è molto legato ai suoi nipotini, ha la testa sulle spalle, è semplice....mi ha colpito sin da subito e devo dire che mi è sembrato lo stesso per lui. L'ho visto molto molto preso e coinvolto da me. Anche gli amici che ci hanno visto, ci hanno visto davvero benissimo e lo hanno visto presissimo. Cosa devo fare? Come devo comportarmi?
Giorni fa ho provato a fargli un semplicissimo invito e lui, dopo moltissimi giorni che non mi rispondeva a nessun altro messaggio, a questo sms mi ha scritto che non poteva venire.
Invece ad un altro messaggio gli ho proprio scritto che lui per me è un amico speciale, che mi sento molto vicina a lui come a nessun altro amico e gli ho detto che spero che anche lui mi considera un'amica e gli ho chiesto espressamente lui come mi considera.
Non ha risposto però.
Il fatto è che non mi manda neanche a quel paese dicendo di finirla con inviargli i messaggi, per questo penso che quindi non voglia assolutamente "chiudere"con me.
Grazie infinite in anticipo.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Non vorrei mia cara, che così carina, dolce, garbata, diversa dalla media delle ragazze che girano, lei venisse sentita come una.. carina sì.. ma impegnativa per cui, questo non vuole impegnarsi, che sembra prematuro anche a me , ma non vuole tirarle un pacco..Sono d'accordo con la dott. Randone .. essere così tanto .. giuste.. a volte non aiuta.. si rilassi, qualche piccolo difetto e caratteristica è meglio averlo..
Cari saluti

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
Ringrazio anche Lei per la Sua risposta e vorrei porLe a mia volta due domande.
La prima è in che modo dovrei comportarmi in generale quindi? Voglio dire, io sono me stessa e non è che mi forzi ad essere così "diversa" dalla media.
La seconda domanda invece riguarda questo ragazzo di cui Lei dice che forse non vuole tirarmi un pacco. Io non credo che si faccia di questo scrupolo, in quanto già così si comporta male e mi fa soffrire a non rispondermi....quindi sia per lui stesso, sia per me, se davvero volesse tirarmi un pacco, allora piu' che sparire così, non farebbe meglio a dirlo apertamente? Anche per evitare di ricevere ancora miei messaggi.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Eh, per molti uomini è difficile, chiarire, spiegare, puntualizzare.. non vuole farle del male, creare illusioni magari e così questo ragazzo che del resto esce da una storia finita, si defila.. lei va bene com'è ,certp , ma anche cogliere le vibrazioni dell'aria che gira può essere stimolante, interessante, cosa fa nella vita, studia, lavora, cosa le piace fare.. ?
Ma non se la prenda troppo per questo ragazzo, forse non era ancora pronto per una storia nuova ..
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Io sono una studentessa e mi piace lo sport, leggere, uscire con amici e colleghi di università, ascoltare la musica...
Scusi ma non potrebbe essere che, invece, si senta così coinvolto da me e dal sentimento che prova per me, che proprio tutto questo gli fa provare una tremenda paura di lasciarsi andare di nuovo ad una ragazza dopo la forte delusione che ha ricevuto?
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Speriamo che sia così..!
[#8]
dopo
Utente
Grazie della speranza...ma secondo Lei, che sicuramente conosce bene l'animo umano, per quanto questo sia ovviamente molto soggettivo, potrebbe essere davvero così o è solo una mia assurda illusione e speranza?