Perdere un'amicizia importante....
Egregio/a Dottore/ssa,
vorrei chiedere un consulto per una cosa che mi è successa il giorno 5 corrente mese...
Tutto ha inizio nell'estate 2013,quando feci amicizia con un ragazzo del mio paese.
A dire il vero io e questo ragazzo chi conoscevamo sin dall'infanzia,ma prima dell'estate 2013 a stento ci salutavamo se ci s'incontrava per strada.
L'amicizia che nutrivo per questo ragazzo di tramutò subito in stima quando nel mese di settembre 2013 ci fu un'accesa discussione con l'intera comitiva,mi trovai nell'occhio del ciclone e decisi di allontanarmi da tutti.
Questo ragazzo però continuò a cercarmi,alcune volte (non spesso)m'invitava ad uscire per un caffè e 4 chiacchiere,ma nulla di più.
Un giorno questo ragazzo,mi promise che mi avrebbe portato con lui ed alcuni amici suoi a ballare in una nota discoteca.
Da quella promessa è passato più di un anno,ed ogni volta che si toccava l'argomento discoteca,lui mi diceva sempre queste parole:''Appena si organizza sarai il primo a saperlo''
Per farla breve,questo ragazzo per un periodo è stato senza auto,ma dal mese di Agosto di quest'anno appena comprò l'auto subito notai dei cambiamenti.
Finquando non aveva la vettura,mi chiamava sempre,c'incontravamo nella piazza del paese,poi appena ebbe l'auto diveniva sempre più sfuggente.
Quando lo chiamavo per sapere se scendeva in piazza,inventava mille scuse,tra cui:Una volta non si sentiva bene,un'altra doveva stare attento alla madre anziana e cosi via,però la realtà era un'altra....Ossia,lui prendeva l'auto e se ne andava a zonzo.......
Onestamente io ci rimanevo male,finquando il 5 di questo mese,lui stesso mi inviò un messaggio il quale mi invitava a vedersi nel bar della piazza.
Era di sera che m'inviò un altro messaggio dicendomi che aveva avuto un contrattempo,che doveva vedersi con un altro suo amico per una questione delicata.
Erano verso le 22 che questo ragazzo mi inviò un altro messaggio dicendomi che era andato a ballare in quella famosa disco che aveva promesso di portarmi anche a me,cosa che non aveva mai fatto.
Appena lessi quel messaggio,la mia reazione non fu così drastica,anzi....La notizia mi passò del tutto indifferente,altre volte quando una persona che reputavo amico mi deludeva io avevo una reazione eccesivamente negativa,invece stavolta il tutto mi sfiorò molto più leggero di una piuma.Ora,l'amicizia tra me e questo ragazzo comunque è finita perchè di prese in giro da parte sua ne ho ricevuto abbastanza.Ma la cosa che mi lascia comunque il dubbio è:Credevo che se un giorno avessi litigato con questo amico,io ci avrei sofferto,anche molto,invece la cosa mi ha lasciato indifferente...Come mai???Forse non era vera amicizia quella che provavo???Eppure io l'ho rispettato,sono stato sempre sincero,e nei suoi confronti ho avuto un grande affetto.....Ora invece solo indifferenza,nemmeno delusione e rabbia,solo indifferenza dal primo istante,quando mi disse che era andato a ballare...

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il suo racconto ci trasmette sensibilità ed attenzione.... Cosa non manifestata da questo suo ex amico.
Apparentemente sembre che lei abbia compreso, realmente, che non si è trattata di una amicizia vera e propria, in quanto non c'è stato investimento emotivo da parte dell'altra persona, ma solo interesse circostanziato.
Incredulità, disorientamento, rabbia e delusione sono le manifestazioni che, immancabilmente, si vivono alla rottura di una Amicizia, in cui si è investito non solo affetto, ma una progettualità nei tempi.
L'amico rappresenta fiducia, sicurezza, lealtà e "porto" sicuro, dove poter essere sempre se stesso ed attingere nei momenti più bisognosi.
Si ascolti e si dia tempo per una ristrutturazione del suo vissuto, così da riconoscere in primis, nella prossima esperienza, i segnali di un reale interesse... di una reale condivisione.
Rimango in ascolto.
Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Rileggendo lo storico dei suoi consulenti, mi chiedevo se avesse risolto le svariate problematiche per le quali ci ha scritto in passato.
Un'amicizia può anche naufragare o non essere tale, succede nella vita....quando si inforcano gli occhiali dell'onestà e della lealtà .....
Ha altri amici?
Un amore?
Vive in famiglia?
Ci dica altri di lei, per poterla aiutare, almeno un po' ...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Ringrazio le Dottoresse Albano e Randone per l'attenzione dimostrata nei miei confronti..
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a lei,
per averci aperto il cuore ed essersi affidato a noi!!
Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non é stato possibile fare altro, ma un nostro collega de visu, saprà accogliere la sua sofferenza.