Depressione

Salve, sono una ragazza di 19 al primo anno di università. Mi sento costantemente infelice e sola e non di rado passo intere notti a piangere. Non ho più voglia di fare niente e, vedere i miei coetanei con tutte le loro aspirazioni, mi fa stare anche peggio. Non ho aspirazioni per il futuro e ogni tanto mi ritrovo a pensare che alla fine, se non esistessi, non cambierebbe niente a nessuno. Sono una delusione per me stessa e per gli altri e, ad andare avanti così non ce la faccio più. Mi sento incompresa da tutti e non so neanche io cosa voglio. Non so davvero cosa fare.
Grazie per aver letto il mio messaggio
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>non so neanche io cosa voglio.<<
questo potrebbe essere il primo passo per iniziare a stare meglio, perché di solito le persone sanno di cosa avrebbero bisogno, ma trovano difficoltà nel raggiungerlo. In genere i vissuti depressivi implicano proprio questo.

Da quanto tempo si trova in questa situazione?
E' successo qualcosa in particolare?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono mesi che mi sento così. In alcuni periodi credo di stare meglio e poi ricomincio a piangere in continuazione.
Non ne sono sicura ma penso di aver cominciato a stare così male dopo che io e il mio ragazzo ci siamo lasciati in estate. Avevo perso 5 chili ma dopo mesi pensavo che fosse passato tutto.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La fine di una relazione implica un processo di elaborazione e i vissuti depressivi sono in un certo senso "attesi", chiaramente tutto questo dipende dal peso che viene dato alla fine del rapporto.

E' stata una decisione condivisa?

[#4]
dopo
Utente
Inizialmente si ma dopo ho scoperto che non si era comportato bene nei miei confronti e ho realizzato che la persona con cui sono stata per quasi tre anni non la conoscevo affatto come credevo.