Io, mia madre e la depressione

salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e mi è stata diagnosticata una depressione reattiva, partita con depersonalizzazione e disturbo ossessivo compulsivo, dissociazione e ansia, insomma. Adesso sono in cura con serenase che elimina i sintomi psicotici che ho avuto e vado da uno psicoterapeuta. Ora voglio confrontarmi anche con voi però, iniziando a dire che i primi sintomi li ho avuti quando la mia prima ragazza mi ha lasciato, e ho cominciato ad essere interessato ai maschi. Nel corso di varie analisi che abbiamo fatto è uscito fuori che ho sempre avuto l'impressione di una madre troppo "invadente", che non mi lasciasse libero, da piccolo, di fare quello che volevo, di "esplorare il mondo". La sento come un oppressione sul petto, che non mi fa respirare tranquillo. Quando ero piccolo ho avuto problemi all'asilo, di "disadattamento" si può dire, poi non volevo andare alle elemantari, ero spesso con la febbre e alcune notti avevo una gastrite nervosa con nausea e vomito che mi durava fino alla mattina. Tutto questo però non è stato mai preso in considerazione, né dai miei, ne da medici. Il fatto che mia madre fosse opprimente, oltre a sentirlo e ricordarlo, l'ho notato anche in un filmino di quando avevo due anni, che vi voglio raccontare: eravamo in campagna ed ero felicissimo di starci con i miei cugini (mi è sempre piaciuto stare all'aria aperta, correre, e avere amici, come mio cugino, con cui ho cercato sempre di legare ma, caratteri opposti o timidezza mia non ci sono mai riuscito) e si vede mia madre che, quando vado a scorrazzare nella terra felice e spensierato, mi richiama, e lo fa più di una volta, gridando e venendomi a prendere, perché mi sporcavo le mani. Allora io lascio e metto a fare un altra cosa. E lei sempre odiosamente appresso mi prende in braccio e mi costringe a salutare con la manina la telecamera, se no zio "piange". Al che io butto un urlo, forse le uniche parole che sapevo dire allora, le ho detto: mamma no!!. ecc. insomma un video che non ricordavo ma che vederlo è stato, massacrante. La depressione, che mi porto dietro da sempre, secondo me, deriva proprio da questo rapporto. In più adesso, sento questa spinta omosessuale da un po', che secondo me, e vorrei un parere, deriva proprio da questo. Che cosa posso fare? Lo psicologo per adesso ha detto che a me queste attrazioni per i maschi mi vengono soprattutto quando sono di cattivo umore, ma è questa la situazione che vivo, mi sento depresso. E come se dentro, alla radice, fossi sano; e mi piacessero le donne. Ma non ho mai espresso la mia gioia di vivere, se non sublimando i miei istinti con lo studio. Sono stato infatti quasi sempre solo e ho pochi amici. Come posso fare? Aiuto..
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Mi sembra di comprendere che lei è seguito da due professionisti (uno psichiatra e uno psicoterapeuta) quindi dovrebbe parlarne con loro, perché conoscono meglio la sua storia e in maniera approfondita.

Il filmino che ha descritto in realtà potrebbe essere semplicemente una normale interazione che nulla potrebbe rilevare di particolarmente anomalo, è chiaro che l'interpretazione che da è legata ad un vissuto personale, ma da qui non possiamo discernere l'effettivo peso che la relazione con sua madre ha avuto nella formazione dei suoi sintomi o del suo modo di essere.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo col Collega , parli coi suoi due terapeuti, mi sembra di vedere una spiccata tendenza a rimuginare a interpretare comportamenti del passato che possono solo essere un pò indicativi soltanto.. è passato tanto tempo da allora, ora come sono i suoi rapporti con la madre, e con suo padre di cui non dice niente, che ruolo ha lui nella sua vita.. ? Bene avere interesse nello studio, cerchi di aprirsi con amici e amiche .. a volte la solitudine ci spinge ad enfatizzare aspetti poco felici della nostra vita, che ci impediscono di guardare avanti costruttivamente,,
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<Adesso sono in cura con serenase che elimina i sintomi psicotici che ho avuto e vado da uno psicoterapeuta. <<

con fiducia comunichi con i due specialisti che La seguono e che sannon collocare i dubbi che Lei esprime dentro un contesto a loro già noto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte; vi farò sapere.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Grazie, sì. Ci siamo.