Può essere depressione?

La mia ragazza ha 33 anni, a 27 è stata lasciata dal suo ex dopo un tradimento ed è andata in depressione. Dopo una storia di pochi mesi con uno che non le interessava, a novembre 2013 inizia ad uscire con me, lei persona molto chiusa ed insicura, con una autostima bassissima, sempre critica verso se stessa. Quando la conosco è in uno stato emotivo devastato, tremava in continuazione. Piano piano vedo che il suo tremore inizia a calare ed ad essere più calma e rilassata. In estate inizia ad essere più fredda e le viene una crisi legata al suo ex, la superiamo e torna tutto splendido. A novembre mi dice ti amo la prima volta e che da tempo non sente emozioni così. Poi dopo tre settimane inizia a chiudersi, smette di andare a ballare (2 settimane prima mi dice di essere felicissima di poter ballare 2 ore quest'anno), poi non ha più voglia di uscire e preferisce stare in casa la sera, poi a Natale viene a pranzo da me (non è la prima volta che viene) e il giorno dopo crisi d'ansia x dubbi su miei comportamenti: dice che non sono mai serio con i miei amici che sono diseducativo con i miei nipoti perché giochiamo alla lotta (gemelli maschi di 6 anni.....). Poi a capodanno è fredda, inizia a dirmi che devo curarmi di più io che ne ho la possibilità perché lei non c'è l'ha... Poi a metà gennaio altra crisi di ansia e panico legata al suo ex, il giorno dopo inizia a confrontarsi e raccontare della stima verso con una sua amica divorziata che mantiene una bambina da sola e di come sua sorella ce l'abbia fatta nella vita al contrario di lei. Provo a tirarla su ma nulla. La settimana dopo mi lascia con scuse assurde, prendendo ad esempio solo le cose che le facevano comodo: che era fredda (l'ultima volta che abbiamo l'amore a casa mia dove lei non era a suo agio x paura che rientrassero i miei quando siamo stati interrotti un paio di volte da telefonate, ma non ricorda casualmente la volta prima a casa sua e l'intensità del momento) poi ha iniziato a dire che non sentiva più nulla (2 mesi prima mi ha detto ti amo), che non riusciva a darmi quello che mi dava prima (e non è vero), e cose senza senso tipo "non mi viene voglia di mettere un completino sexy x eccitarti " e che non le interessa sapere che può passare la sua vita da sola quando x un anno mi ha sempre detto che le piaceva l'idea di famiglia e che come me adora i bambini. Da allora è un mese e mezzo che non mi vuole più parlare né vedere, lho vista 2 volte andando a casa sua... La prima volta incontro tranquillo e lei che dopo le resistenze iniziali torna ad essere la solita persona di sempre che mi ha abbracciato, preso la mano e dato i pugnetti, la seconda volta invece incontro più animato x colpa mia è una volta calmati mi dice "so di aver un problema ma non ho la forza x farmi curare". Può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile Utente,
Anche se la sua descrizione è stata molto dettagliata è difficile fare una diagnosi su questo. Un aiuto psicologico nonché un percorso terapeutico sarebbe molto utile, ma se in questo momento non ha la motivazione adeguata non si può fare molto.
Credo però che in questo momento la cosa più importante sia capire come sta lei.
Non deve essere facile stare in questa situazione. Come si sente? È proprio sicuro di voler stare con questa ragazza? Che cosa cerca in lei?
Penso che interrogarsi su quello che è stata la vostra relazione può aiutarla a comprendere meglio la situazione attuale e gli sviluppi futuri.

Resto in ascolto.

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#2]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Gentile utente,
purtroppo non abbiamo alcuna possibilità di capire cosa muove la sua ex ragazza, solo lei potrebbe spiegarcelo.
Immagino che questo rapporto le avrà lasciato delle ferite, tuttavia l'unica cosa che possiamo fare in questi casi è capire noi stessi, ascoltare il nostro dolore, riflettere sulla nostra direzione e impegnarci per il nostro benessere.
Restiamo in ascolto
cordialmente.

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#3]
dopo
Utente
Beh certo che qualche domanda me la sono fatta pure io.... Grazie a gente che la vede dal di fuori che mi sta facendo aprire gli occhi su quello che può essere il futuro con una persona così instabile... Però adesso c'è ancora la variabile cuore... Io le voglio ancora bene e credo ( o spero più che altro) che il tutto si possa sistemare... Io fino a la settimana scorsa non avevo pensato potesse essere una malattia la sua, poi parlando con un amico e raccontando la situazione mi ha detto che pure lui c'era passato e mi ha messo il tarlo della depressione... Poi ho fatto l'errore di cercare informazioni su internet e mentre leggevo i sintomi e le conseguenze mi è sembrato di rivivere la mia storia da novembre ad oggi.... La cosa che più mi ha destabilizzato è il fatto che non sono stato io a cercare i sintomi in lei, ma erano le cose che raccontavo alla gente prima di collegarli alla mia storia. Ma può davvero una persona dire ti amo ad un altra dopo un anno e dopo due mesi dire di non sentire più nulla? Comunque ci sono altri casi che prima non ho scritto x motivi di spazio... Come questa estate quando le è venuta una crisi legata alla scoperta che il suo ex si era sposato, o al fatto che per addormentarsi spesso utilizza sonniferi o che non ha molte amiche, una delle quali è una che ha incensato x tanto tempo come una "grande" ma che è solo una che a 40 anni mantiene una bambina perché il suo ex marito è un disperato e ora ha da 2 anni una relazione instabile con un uomo di 50 anni che ha due matrimoni falliti alle spalle e che vive ancora in casa sua dove non ha mai tolto il nome dell'ex moglie dal campanello... Tutte cose che mi ha detto la mia ragazza. Un episodio: la mia ragazza x un anno ne ha dette di tutte i colori su questo personaggio, una sera andiamo a cena dall'amica e questo fa il brillante, una volta in macchina la mia ragazza mi dice: ma che bella persona questo.... È successo appena prima di Natale
[#4]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
La depressione può fare molto male a chi ne soffre, portando al ritiro dalle relazioni in genere e a chiudersi nel proprio mondo di pensieri negativi.
Come mai è così importante per lei capire se si trattava di depressione?
La scelta della sua ex ragazza può avere molte ragioni i,certo anche la depressione, ma per lei cosa cambierebbe?
[#5]
dopo
Utente
Cambierebbe x me perché quelle motivazioni non sono riuscito a mandarle giù e non riuscivo a farmene una ragione perché non c'era... Un conto è se mi avesse tradito o altro, ma che dopo due mesi dal primo ti amo mi dica che non sente più nulla, quando 10 giorni prima che mi lasciasse non ha dormito la notte perché non le ho risposto al telefono perché arrabbiato x alcuni suoi comportamenti,non riesco a darmi una spiegazione.
[#6]
dopo
Utente
Anche perché quando ci vedevamo all'inizio era un po' tesa e giù, ma una volta mollata la posizione tornava ad essere la solita persona di sempre... È questo che non riesco a capire
[#7]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
"Grazie a gente che la vede dal di fuori che mi sta facendo aprire gli occhi su quello che può essere il futuro con una persona così instabile."
Credo che questo possa essere un concetto chiave rispetto alla situazione. È chiaro che le sue problematiche di "instabilità" hanno influito sulla vostra relazione, ma fino a quando non deciderà di affrontarle, per lei è molto difficile poterle stare vicino, soprattutto se lei non vuole.
Le fasi di separazione possono essere complicate ed è normale che lei faccia fatica ad accettarle, soprattutto se ci sono stati comportamenti così contraddittori.
Però credo che le domande che in questo momento può farsi sono altre: che cosa le è piaciuto o le piace ancora di questa ragazza? Quanto può "resistere " in questa situazione? Che vantaggio può avere nel pensare che la relazione con questa donna non sia chiusa definitivamente?
[#8]
dopo
Utente
Di lei mi è piaciuta la sua persona, il suo essere brillante e simpatico, le attenzioni che riponeva in me, il suo prendermi in giro scherzando sulle cose che facevo, la sua spinta involontaria nel farmi crescere come persona facendo in modo che a 30 anni iniziassi a guardare il futuro a lungo termine e non più solo il presente... Ma comunque la cosa che mi ha fatto innamorare è stato il suo essere lei...È stata la relazione più importante della mia vita.
Quanto posso resistere non so, non riesco a darmi una scadenza... Ci sono momenti dove vorrei andare da lei e momenti dove penso "se non vuole farsi aiutare affari suoi, nei matti ci va lei" e poi mi pento di ciò perché comunque credo sia una persona con problemi e che le voglio troppo bene...
Sui vantaggi ne ho solo nel breve periodo, perché mi manca e le voglio bene... Però come detto prima qualche domanda sul futuro me la sto facendo... Però al netto di questo disagio la rivorrei al mio fianco da subito
[#9]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
"Però come detto prima qualche domanda sul futuro me la sto facendo... Però al netto di questo disagio la rivorrei al mio fianco da subito" forse è proprio questo il fulcro del suo problema, che la relazione non si è conclusa per sua volontà, quindi la perdita le crea molta sofferenza. Si tratta di un dolore normale quando ci si ritrova senza qualcuno che prima invece avevamo al fianco.
[#10]
dopo
Utente
Certamente dottoressa... Io sono ancora innamoratissimo... È che x andare avanti devo riuscire a trovare una spiegazione... Fino a qualche giorno fa, finché non ho cercato informazioni su questa malattia, non riuscivo a darmi una spiegazione a quelle motivazioni assurde e distorte che mi ha dato... Oggi forse si, però non vorrei che fosse comunque una giustificazione che do a me stesso x la fine della relazione... Egoisticamente, e ve lo dico con la morte nel cuore, spero che sia davvero così perché nonostante tutto l'amore che provo x quella persona, esisto pure io, ed ho un lavoro da portare avanti ed una salute mentale, è da quando penso che le sia tornata quella brutta cosa io sto meglio con me stesso, nel senso che non sto più cercando di capire cos'è successo davvero... La mia paura però è la mia ipotesi possa basarsi sulla sabbia e non sul cemento. È questa cosa la provo probabilmente perché si è staccata da me... E mi sento quasi male a non sperare che invece non sia vero e che lei sia una persona sana... Credo di essere un po' contorto