Non riesco ad essere felice e a sfogarmi con le persone.

Buonasera,sono stata sempre una ragazza con alcuni problemi,ma li ho tenuti sempre per me. Adesso peró non ce la faccio piu,sento che a tenermi dentro tutto mi sto uccidendo piano piano,senza parlare di quello che faccio. Ho solo bisogno di parlare e sfogarmi
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, vorremmo aiutarti, ma non dici niente neanche a noi della tua vita , studi, lavori ? Vivi con la famiglia.. come sono i rapporti con i genitori, con gli amici..?
Tenersi tutto dentro è una difesa capisco, ma così , certo, che ti senti sola.. Pensa invece che anche gli altri possono avere sogni , ma anche momenti di sconforto, difficoltà , da condividere, che non è pericoloso fidarsi degli altri.. Potresti andare allo Spazio Giovani della tua città, magari informandoti col tuo medico di base , che ti conosce ed è legato al segreto professionale..
Coraggio, reagisci, puoi stare molto meglio di così, ma dipende da te prendere la tua vita in mano..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Da quando ho perso mio padre e dopo aver scoperto che si è suicidato la mia vita è cambiata completamente,mi sento un peso per tutti,e con mia madre a volte andiamo d'accordo e altre no,ma questo è normale. Il problema è che mi ferisce quello che mi dice "che ho bisogno di cure,che non merito persone che mi vogliono bene." E beh,queste cose mi uccidono ogni volta. E comunque no,non vado a scuola l'ho abbandonata,e non lavoro neanche.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

<<"che ho bisogno di cure,che non merito persone che mi vogliono bene." E beh,queste cose mi uccidono ogni volta. <<

Capisco la pesantezza della situazione e il Suo dolore;
occorre anche pensare che pure Sua madre sarà parecchio scossa per quanto è accaduto, in fondo era lei la moglie; con questo intendo dire che certe frasi escono non per convinzione ma per amarezza, dolore, disperazione.

Ambedue siete nella stessa situazione di "essere state abbandonate". Se ciò, anzichè mettervi una contro l'altra, Vi aiutasse ad affrontare insieme il dolore...

Parlare e sfogarsi è solo il primo passo. Perchè non si fa aiutare? in fondo ci sarebbe la scuola da riprendere, oppure il lavoro.

Ci faccia sapere, se Le fa piacere.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Non ci ha lasciato adesso,quindi non penso che mi dica quelle frasi per quello dato che adesso c'è un altro uomo nella sua vita. E non riesco a parlare con lei dei miei problemi e neanche con gli amici,questo è il problema piu grosso..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza,

Le suggerivo di parlare con un nostro Collega, chè diverso che con le persone che "abbiamo intorno".

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, le riscrivo perchè spero che ci ascolti e si faccia aiutare, riprenda la scuola, quella è la porta per un domani migliore, per scappare dall'infelicità di oggi, per non girare per la vita senza difese e senza soldi , che anche quelli servono, stella !!
Le mando un mazzo di mimose con un abbraccio..
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti,per aver cercato di aiutarmi,proverò a riniziare la scuola,mentre quello che mi passa per le testa non so come superarlo dati che ci passano cose bruttissime,cose che una ragazza di 17 anni non dovrebbe pensare dato che ha una vita davanti..