Ennesima delusione sentimentale. Situazione confusa, non so cosa fare!

Salve, cerco di essere breve. Due mesi fa mi contatta un ragazzo su fb, lui 33 anni io 22. Dopo pochi giorni ci vediamo e passiamo una bella sera alla fine della quale scatta il bacio. Alla terza uscita facciamo l'amore. C'è attrazione reciproca, siamo molto presi l'uno dall'altra. Tutto bene però io inizio a tartassarlo spesso con le mie paranoie. Sarà l'ansia, l'insicurezza causata dalle esperienze precedenti, e lo stress per gli esami, sta di fatto che lo aggredisco per messaggi, dicendogli che non mi sento molto considerata solo perché non ci vediamo tutti i giorni (ma "solo" 3-4 volte in una settimana), nonostante abitiamo vicini. Gli faccio pesare il fatto che lui nei messaggi è freddo ma è il suo carattere e non si espone subito con nessuna! Però so che è sincero e gli piaccio, come dimostra tutte le volte che usciamo. Mi lamento nonostante si faccia sentire sempre! La settimana scorsa mi arrabbio di nuovo, e lui non sa a questi punti se andare avanti o no, visto che gli metto pressione senza motivo. Lo convinco a riprovare..Tutto bene finché domenica, di nuovo, lo assillo con le mie paranoie, in seguito a una sua risposta. Gli scrivo che non era giornata (mi era tra l'altro appena arrivato il ciclo e come ogni mese mi sentivo nervosa e tesa senza motivo) e lui risponde "ok ok ti lascio stare". Allora tiro fuori tanta rabbia e lui a questi punti si scoccia definitivamente. Il giorno dopo mi faccio sentire io. Dice che non è dell'umore adatto, anche per il periodo che sta attraversando: alla sua età ha un lavoro che gli fa guadagnare 600-700 euro al mese e vive ancora in casa con i suoi, con cui tra l'altro aveva litigato il giorno prima. E' molto ansioso. Io gli chiedo scusa ma questa volta non vuole sentir ragioni, giustamente, poiché in poco tempo è capitato più volte e ora ha dubbi sulla nostra compatibilità. Gli piaccio tantissimo ma lo faccio star male, e lui non vuole di nuovo soffrire dopo una storia durata 7 anni e finita a dicembre, quindi pensa sia meglio non vederci più, almeno per il momento! Gli chiedo di vederci per parlarne. Quando mi riaccompagna a casa, dice che ha deciso di non voler stare con me e che con il mio comportamento gli ho fatto passare la voglia di continuare a frequentarmi. Ecco che allora inizio a comportarmi da bambina, restando in auto per impedirgli di andare via e supplicandolo di riprovare perché non ha senso che mi lasci per un motivo del genere. Dice che poteva esserci possibilità che ci ripensasse ma continuando a comportarmi così me la stavo giocando! Poi mi lascia molta confusione perché mi dice che posso scrivergli quando voglio e forse ci rivediamo, anche in settimana. Lo esaspero e fa di tutto per mandarmi via. Rientro a casa disperata. Decido però di essere forte e non gli scrivo, lui nemmeno. 3 giorni di silenzio e adesso non so che fare, mi sento impazzire! Devo aspettare che si faccia risentire o devo mettermi il cuore in pace? Se non lo risento gli scrivo o no?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Devo aspettare che si faccia risentire o devo mettermi il cuore in pace? Se non lo risento gli scrivo o no?<<
dovrebbe comprendere il motivo delle sue insicurezze e cercare di adottare comportamenti diversi "non assillanti o castranti", perché altrimenti sarà lei stessa ad allontanarlo con questi atteggiamenti.

>>Ennesima delusione sentimentale<<
ci sono state altre relazioni affettive che non hanno funzionato per il suo modo di fare?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. No le precedenti e poche relazioni che ho avuto non sono terminate a causa mia, anzi quasi sempre sono stata io a lasciare sia perché non mi sono mai innamorata sia a causa del loro comportamento.
Parlo di Ennesima delusione perché sono circa 3 anni che non riesco a costruire qualcosa con un ragazzo, incontro solo persone sbagliate. Sono sempre i ragazzi a chiedermi di uscire perché gli interesso molto e poi puntualmente si dileguano, spariscono nel nulla senza dare spiegazioni! Sicuramente perché avevano un unico obiettivo e hanno capito che da me non potevano ottenere nulla.
Prima scappavano loro e adesso evidentemente sono io a farli scappare a causa di questo comportamento immaturo, dovuto proprio alle mie paure e insicurezze! Sono destinata a essere infelice, non riesco mai a trovare un po' di serenità.
Il problema è che adesso che vado all'università non posso star male perché mi si ripercuote sullo studio, non riesco ad avere la concentrazione di prima e sento a volte la testa vuota.

Ho sempre la tentazione di ricercare questo ragazzo, ma ho paura di sbagliare. Vorrei solo avere una conferma per mettermi l'anima in pace ma temo che se gli scrivo ora peggioro la situazione
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Vorrei solo avere una conferma per mettermi l'anima in pace ma temo che se gli scrivo ora peggioro la situazione..<<
questo non risolverà le sue difficoltà con l'altro sesso, che sono abbastanza pervasive. Dovrebbe fare qualcosa di concreto per migliorare la sua condizione, magari consultando un Collega di persona.

Le modalità dello stare insieme tendono a ripresentarsi, spesso con schemi simili e se tali schemi non vengono compresi difficilmente riuscirà a costruire una relazione serena e soddisfacente.