Paura di una nuova delusione
Gentilissimi dottori, sto vivendo una situazione un po’ particolare. Reduce da una delusione sentimentale che mi ha segnato profondamente, avverto un forte blocco emotivo che mi preclude qualsiasi nuovo affetto. Mi ero affezionata ad una persona che sembrava essere l’uomo perfetto, che mi ricopriva di attenzioni e parole dolci, ma che poi è cambiato rivelandosi una persona fredda, narcisista, completamente diversa, insomma. Così mi sono ritrovata dal sentirmi amata all’essere “abbandonata”, in preda a mille perché. Ho conosciuto un altro ragazzo; sembra essere una brava persona, piena di premure nei miei confronti e dimostra di essere interessato a me. Eppure qualcosa mi blocca, impedendomi di mettermi nuovamente in gioco e di intraprendere una nuova storia. Sono paralizzata, non voglio affezionarmi nuovamente per poi ricevere l’ennesima delusione, ho paura a fidarmi, forse. Molti mi spronano a buttarmi. Ma se non ritrovo la mia serenità, come faccio a provarci? Farei del male a me stessa e a lui, e non voglio. Secondo voi la mia è solo paura di star male ancora o sono ancora legata a quella persona di cui ho parlato all’inizio? Grazie in anticipo per il tempo impiegato a leggermi e le vostre gentili risposte.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Secondo voi la mia è solo paura di star male ancora o sono ancora legata a quella persona di cui ho parlato all’inizio?
>>>
Non possiamo saperlo, non ti conosciamo. Ma il punto è che le vicende delle persone non sono scritte nella pietra, si possono cambiare. Non sei la prima persona a essersi scottata con una delusione amorosa e non sarai la prima a uscirne. Sei giovane e quindi hai tutto il tempo che ti serve, perciò non occorre affrettarsi. Prenditi il tempo che ti serve.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le delusioni non si superano aspettando ma continuando a vivere altrimenti ci si paralizza.
È anche vero che nessuno può controllare tutto è una certa quota di delusione fa parte della vita.
Chiaramente questo non significa non essere accorti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
La disponibilita' a riaprire il proprio cuore dopo una delusione non la si puo' quantificare ne' forzare.
Il detto "chiodo scaccia chiodo" penso sia molto inadeguato alle sensibilita' individuali.
Non si forzi quindi! Quando si sara' "disintossicata" la Sua disponibilita' affettiva e relazionale si ripresentera' intatta, senza forzature!
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Gentile Dr. Pileci, io non ho intenzione di aspettare inerte, ma di ritrovare un mio equilibrio, liberandomi dal pensiero di quella persona che non farebbe altro che danneggiare un eventuale rapporto con il ragazzo conosciuto ora.
Ringrazio entrambi per i preziosi consigli.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> pensiero di quella persona che non farebbe altro che danneggiare un eventuale rapporto con il ragazzo conosciuto ora
>>>
Se temi di poter rovinare un possibile nuovo rapporto, ti stai rispondendo da sola: questo ragazzo t'interessa.
A questo punto si tratta solo, come dicevo, di abbandonare l'idea che ci sia un passato più pesante del necessario (hai solo 20 anni) e andare avanti.
[#6]
Utente
Gentile Dr. Esposito, ringrazio anche lei per la risposta.
Cordiali saluti