Narcisismo

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni. Un anno fa fu nominato supplente un docente di 32 anni: mi colpì subito per il suo carisma, la classica persona che attrae e non passa inosservata. Quando se ne andò gli scrissi un messaggio su facebook per ringraziarlo per quanto aveva trasmesso. Da quel giorno iniziammo a sentirci,in maniera formale (io gli davo del lei e i nostri argomenti di discussione erano prettamente scolastici, parlavamo di varie tematiche), finché i messaggi iniziarono a prendere una piega diversa: mi raccontò del suo passato burrascoso,reduce da una storia durata ben 9 anni e con addosso tanta paura di soffrire ancora. Mi chiese il numero di telefono e glielo diedi. Iniziammo a sentirci ogni giorno (sms e chiamate),l’intesa che era nata mi faceva stare bene. I suoi messaggi erano qualcosa tipo “sei la mia rinascita”, “ho bisogno di te nella mia vita”. Eppure,nonostante mi dicesse di volermi vedere, non mi chiedeva di uscire. Io lo giustificavo perché pensavo che avesse bisogno di tempo. Dopo 5 mesi mi chiese di uscire (nel frattempo i nostri messaggi erano diventati più freddi e le chiamate sporadiche). Abbracci, baci, carezze: una serata magica. Pensavo che le cose sarebbero cambiate in meglio, ma mi sbagliavo. Lui spesso freddo e distaccato e, quando provavo a chiedere spiegazioni in merito, sosteneva di provare un forte blocco emotivo. Silenzio per un mese,io lacerata da dubbi e mille perché, le poche volte in cui si faceva sentire sempre freddo. Un giorno, stanca di questa situazione (in più ero venuta a conoscenza del fatto che lui aveva scritto ad un’altra), decisi di mettere un punto a questa storia. Lui iniziò a giustificarsi e a negare di aver scritto ad altre, rigirò la frittata e mi disse che aveva intenzione di chiedermi di vederci di nuovo, adducendo come motivo della sua “scomparsa” il troppo lavoro. I mesi passano e dell’uscita neanche un accenno. Le conversazioni ruotano intorno a lui e al suo “sentirsi vuoto”, se parlo di me a malapena mi ascolta,ha costantemente bisogno di conferme ma non si rende conto che le necessito anch’io. Gli dico che devo dimenticarlo e che non voglio sentirlo più,ma lui sostiene di voler continuare a sentirmi, dicendomi che sono una ragazza dolcissima e fuori dalla norma, che tiene tanto a me, che non si sente con nessun’altra e che è pronto a vedermi. Ovviamente non accade nulla, ogni volta che affronto il discorso inizia a parlarmi per l’ennesima volta del suo “blocco”, risponde con ritardo ai miei sms e si lamenta perché sostiene di essere sempre lui a cercarmi. Ma perché non mi dice che non se la sente di vedermi e che non ha neanche voglia di sentirmi, piuttosto che continuare questa farsa? Non riesco più a reggere questa situazione, non capisco cosa voglia da me. Perché ogni volta che decido di voltare pagina lui riesce a farmi cambiare idea,illudendomi nuovamente? Non lo sento da una settimana, davvero non so cosa fare, ho tanta rabbia e tanto dolore. Che sia un narcisista?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,
la sua richiesta è piena di dati che riguardano "lui", ma solo scarsi accenni a quello che vorrebbe Lei, ai "Suoi" sentimenti nel confronti di questo uomo.
D'altra parte, se "legge" i fatti, come ha fatto per raccontarli a noi, si accorgerà che lui non ha intenzione di intessere una storia, avrebbe mandatao "messaggi" di altro tipo altrimenti.

E tuttavia nessuno dei due stacca la spoina definitivamente. Ma Lei si chiede:
<<Perché ogni volta che decido di voltare pagina lui riesce a farmi cambiare idea, illudendomi nuovamente? <<

Il perchè è difficilmente individuabile, da qui; ma possiamo incoraggiarla a centrarsi maggiormente su di sè, a rispettare di più quei sentimenti di <<tanta rabbia e tanto dolore<< che prova.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Sembra avere subito la classica fascinazione da camice bianco, o da prof, o comunque da rapporto asimmetrico, sperequato...

Mi chiedo che rapporto ha con la figura paterna?

Ha avuto altre relazioni?

Qualche delusione?

Si piace?
Si vuole bene?
Si stima?

Su di lui non è possibili fare ipotesi, ma ogni relazione o non relazione, si fonda sempre su "due" protagonisti del legame.,,

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Per lui provo un profondo affetto e una grande attrazione,anche se mi chiedo come sia possibile, dal momento che non ne avrei più motivo. Non ho potuto scrivere tutto ciò che mi ha detto nel corso di quest'anno, ma le posso assicurare che, seppur non direttamente, mi ha fatto intendere che fosse intenzionato a qualcosa di più. Indubbiamente all'inizio ho subito la <<fascinazione da camice bianco<<, ma successivamente mi sono resa conto che ciò che provo va ben oltre. Con mio padre ho un bel rapporto,lui è presente e non ho mai riscontrato alcun problema. Ho avuto un'altra relazione con un mio coetaneo, ma non avevo mai provato qualcosa di così forte. Purtroppo la mia autostima non è alta, penso sempre di non essere abbastanza e mai all'altezza.
Grazie per le gentili risposte!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" Purtroppo la mia autostima non è alta, penso sempre di non essere abbastanza e mai all'altezza. "

Potrebbe partire da qua...ed occuparsi di se stessa.

Quando starà meglio nei suoi panni deciderà il da farsi.

Una relazione per decollare necessità adì acqua, sole e concime....da parte di entrambi,mensa manutenzione muore o non nasce, come una pianta senza cure.....
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per i gentilissimi consigli, ne farò tesoro.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza

A mio avviso dovresti occuparti di te stessa perché fino a quando ti torturerai con domande sul comportamento di chicchessia non avrai uno spazio mentale per pensare a te stessa.
Frequenti coetanei?
Dopo aver frequentato il prof e visto il suo comportamento che cosa cerca?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pileci,
sì, frequento coetanei, ma spesso mi accorgo che il mio modo di vedere il mondo e i miei interessi sono molto diversi da quelli della maggior parte dei ragazzi che mi circondano. Con ciò non voglio generalizzare, ma per il momento posso affermare che nessuno mi ha colpito tanto come lui.
La ringrazio per i gentili consigli.
Cordiali saluti