Possessività in amore

Salve a tutti Signori Medici. Vi contatto per chiedervi un aiuto e un consiglio su un problema che mi turba da diverso tempo. Sono un ragazzo di 22 anni fidanzato da 3 anni che, a causa di una diversità di fattori, non riesco più a trovarmi bene con la mia fidanzata. Nonostante io cerco di nasconderlo sono un ragazzo molto sensibile, con poca autostima e abbastanza geloso per non dire possessivo. Penso sempre alla libertà che potrei ottenere dopo tanto tempo senza la mia compagna per vivermi una vita diversa, come la vorrei io. Purtroppo però il pensiero di vederla con un'altra persona un domani mi fa davvero arrabbiare e bloccare per questo passo. Ho anche paura di essere solo in quanto questo fidanzamento non mi ha più permesso di avere amici e in particolar modo amiche poiché la mia fidanzata è molto gelosa e sostiene di non aver bisogno di altre persone oltre il sottoscritto. Non riesco proprio a prendere il coraggio e la forza di provarci, di staccarmi da questo legame affettivo ma non d'amore. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per come la descrivi la tua non sembra possessività, ma paura di restare solo. Anche quella che si manifesta come gelosia potrebbe essere da riferire alla stessa paura.

Se le cose stanno così dovresti capire bene se con questa ragazza stai perché è la persona che vuoi veramente, oppure se ci stai per ripiego, per tenere a bada la paura di cui sopra.

Sarebbe forse opportuno che prima lavorassi su te stesso per diventare più indipendente. Altrimenti il rischio è che lo stesso problema ti si ripresenti in futuro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un rapporto parassitario, fusionale e simbiotico che azzera gli spazi relazionali e psichici, è candidato alla sua estinzione.

Da tutte le galere si tenta l'evasione.

Concordo sull'opportunità di rendersi autonomo, l'autonomia serve anche in amore.

Le due mezze mele, di platonica memoria, non funzionano....

Due individui adulti, sereni ed equilibrati, hanno di certo più possibilità per essere felici.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi pare di capire che questa relazione e questa ragazza ti abbiano fatto terra bruciata attorno, dal momento che sembra tu ti sia completamente isolato negli ultimi tre anni: "la mia fidanzata è molto gelosa e sostiene di non aver bisogno di altre persone oltre il sottoscritto. Non riesco proprio a prendere il coraggio e la forza di provarci, di staccarmi da questo legame affettivo ma non d'amore. "

Io rifletterei sul perché hai accettato tutto ciò e sul diventare così consapevole per evitarlo in futuro.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica