Fine di una relazione e inizio di un incubo
Salve, sono una ragazza di 22 anni e da poco sono stata lasciata dopo una relazione durata due anni. Essendo una relazione a distanza, sono stata lasciata per messaggio,dopo un lungo periodo di agonia e forti dubbi da parte sua. La cosa mi ha sconvolto ed è come se avessi avuto una specie di trauma: sento un vuoto forte dentro di me e mi sembra di essere in un brutto incubo, piango quasi tutto il giorno alternando momenti di calma apparente che durano qualche minuto, dormo quattro ore per notte e quando mi sveglio e realizzo tutto mi sento di nuovo male, ho lo stomaco chiuso e non riesco a mangiare nulla, ho avuto anche due attacchi di panico in cui non riuscivo a respirare, tremavo e avevo delle piccole scosse nelle braccia. Non ho voglia di vedere nessuno e sono diventata apatica. La cosa peggiore è che non riesco a smettere di pensare a lui, a quello che avevo in mente per noi per il futuro. Al fatto che eravamo uniti ed ero tutto per lui, mentre ora non sono più niente e che è successo tutto così da un momento all'altro. Sono gelosa e ho paura che ora possa trovare subito un'altra ragazza e che si sia dimenticato già di me e di noi. Non riesco ad accettare il fatto che mi abbia lasciato per messaggio, e che non mi abbia dato modo di parlargli e provare a capire cosa gli stesse accadendo. Soprattutto non voglio accettare il fatto che voglia rifarsi una nuova vita e che è così lontano da me. L'ultima volta che siamo visti sono ripartita con la voglia di rivederlo di nuovo, non sapendo che quella in realtà era l'ultima volta. Era il mio punto di riferimento e io ero il suo e ora non c'è più nulla. Mi manca tanto e non riesco ad andare avanti. Non mi do pace e non vivo più e ho paura di cadere sempre più in basso e di non riuscire ad uscirne. Non so più che fare

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Purtroppo essere lasciati fa parte della vita. A ognuno è successo almeno una volta. Le relazioni a distanza, inoltre, magari quelle nate sui social media, possono a volte terminare in modo altrettanto improvviso di come iniziano.
>>> Era il mio punto di riferimento e io ero il suo
>>>
Evidentemente per lui non era così. Questa è l'immagine che tu forse ti eri formata , ma che fatti alla mano si è rivelata non corrispondere al vero.
Quindi riparti da qui. Riparti rendendoti conto che l'amore inizia tutto dentro la nostra testa. L'altro è solo un pretesto, un oggetto che diventa complementare al un sentiment che è innanzitutto nostro. E lascia che il tempo faccia il suo corso, perché per quanto una separazione possa essere dolorosa, dopo un po' normalmente cessa di esserlo e ci lascia di nuovo liberi di andare avanti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le relazioni a distanza, a parte la modalità lapidaria e scortese in cui si è conclusa, solitamente hanno una forte componente di idealità che, nel tempo, fa a pugni con la realtà.
La distanza, il cuore che batte, il desiderio dell'altro, l'attesa ...e gli incontri, sono dei veri amplificatori emozionali.
Si chieda se c'era un conflitto tra idealità e realtà?
Consulti questo materiale l'aiuterà a comprendere come elaborare la fine ed andare avanti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...ora non sono più niente ..."
Gentile ragazza,
se vivi in funzione di qualcuno e dipendi da questa persona, finisce davvero di non trovare un riscontro con il tuo vero valore.
E' vero, fa male chiudere una storia, ma non significa che tu non possa andare avanti, soprattutto alla tua età e se è trascorso poco tempo da quando vi siete lasciati.
Piuttosto, non trascorrere il tempo isolata a piangere, ma ricontatta gli amici e organizzati con loro per uscire e divertirti. Sono certa che ti sarà di aiuto.
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica