Un partner occasionale, soffro
Buongiorno,
Scrivo nella sezione psicologia su un tema particolarmente sentito (l eiaculazione precoce) in quanto ritengo che il problema sia "mentale" e non fisico.
Infatti, con un partner stabile riesco ad avere rapporti molto soddisfacenti, mentre, al contrario, con un partner occasionale, soffro di eiaculazione precoce.
Il problema, ripeto, penso sia mentale in quanto non riesco ad avere un controllo sul mio corpo nel secondo caso. Sono preso dalla foga e non riesco a trattenermi.
Ho letto della esistenza di cure mediche, ma è davvero il mio caso?
Posso superare questa situazione solo con la forza del mio corpo?
Grazie per eventuale chiarimenti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se il problema è quello che Lei ha descritto sopra, cioè "con un partner stabile riesco ad avere rapporti molto soddisfacenti, mentre, al contrario, con un partner occasionale, soffro di eiaculazione precoce." direi che dovrebbe problematizzare con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che cosa succede in termini relazionali con la nuova partner.
Se non ho capito male sono i primi rapporti con nuove partner a dare dei problemai, poi se la relazione va bene non ci sono neppure episodi di e.p, giusto?
Potrebbe allora trattarsi di un problema situazionale ("Sono preso dalla foga e non riesco a trattenermi"), oppure potrebbe essere una questione del tutto fisiologica (e quindi non direi che c'è una disfunzione sessuale) perchè è chiaro che con il nuovo partner può non esserci ancora quella intimità nella relazione che La fa sentire più a Suo agio.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica