Gelosia fuoricontrollo o cosa?
Gentili Dottori,
cerchero' di essere breve...
5 mesi fa ho conosciuto una ragazza Russa a Sharm El Sheik, abbiamo lavorato e convissuto insieme per 3 mesi.. ora lei è in Russia ed io a Milano...
A dicembre dovrei trasferirimi da lei inizialmente per 3 mesi...
Essendo un tipo abbastanza geloso ogni tanto controllavo senza avere accesso al suo account interno e quindi password che aveva orari precisi di entrata e uscita dal social network con un ragazzo non del suo Paese ma della Bielorussia..Chiesi spiegazioni ma lei nego' di chattare con questo tizio.. preso dalla gelosia.. e dai miei 5 anni di Informatica, gli inviai un Keylogger per entrare all'interno della sua messaggistica e vidi che si scrivevano ogni giorno, per di piu lei gli mandava foto (non foto di nudo.. ma foto!)... io gli dissi tutto e lei disse di aver sbagliato e che non lo avrebbe fatto piu... cambio' password.. vidi che gli orari erano sempre quelli pero di entrata ed uscita e io gli chiesi ancora spiegazioni e lei mi disse di non pensarci, che ero paranoico e che ama solo me... dopo giorni insistenti questo tipo scompare dal social network ma siccome non sono stupido capisco che si mette invisibile per non farsi vedere.. infatti riesco a rientrare nell account di lei e vedo che ancora si messaggiano e lei gli invia foto per di piu oggi gli invia una foto a mezzo busto in costume... Io gli ho detto piu volte che puo chattare con chi vuole ma, di chattare con giudizio ricordandosi che ha un ragazzo, lei si è arrabbiata perche dice che ho violato la sua privacy ma continua a dirmi che mi ama e vuole solo me... Non so davvero cosa fare... io la amo tanto... e non me la sento di rompere una storia gia complessa di suo... inoltre in questo giorni dovrei fare il visto e comprare i biglietti dell'aereo.. ma davvero non capisco perchè lei si comporta cosi con questo qua.... cosa devo fare? La devo lasciare? Finire tutto per una chat? Gli piace essere corteggiata? Non so piu cosa pensare... Io la amo e vorrei passare la mia vita con lei... anche lei ogni giorno dice di amarmi e che mi aspetta... mi fa parlare con la madre, con la sorella.. insomma è un bel rapporto.... ma questa chat con questo ragazzo cosi segreta non mi convince... Voi dottori pensate che in una coppia ci possa stare una cosa del genere? al giorno d'oggi questi social network creano spesso situazioni del genere nelle coppie? cosa fare in questi casi se il partners continua a fare di testa sua, anche dopo avergli detto che la cosa mi da molto fastidio? Spero in un vostro gentile riscontro e grazie mille per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il tema della gelosia e della fiducia, è molto complesso ed andrebbe affrontato in sede opportuna.
Social network a parte, cosa la fa stare in ansia?
Non ha fiducia in se stesso, nel suo legame, in questa donna?
"preso dalla gelosia.. e dai miei 5 anni di Informatica, gli inviai un Keylogger per entrare all'interno della sua messaggistica"
Non penso che questa sia la strategia migliore, forse un dialogo ematico ed autentico sarebbe la strategie migliore.
Le allego qualche lettura sull'argomento gelosia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Voi dottori pensate che in una coppia ci possa stare una cosa del genere?>
Gentile Utente,
in una coppia la fiducia è un elemento basilare.
Cosa la porta a non fidarsi di lei? Come sono andati i tre mesi di convivenza? Quali dinamiche nel vostro rapporto?
Le era successo in altri precedenti rapporti di non fidarsi e controllare?
Come mai questa gelosia? Questo imperioso bisogno di entrare nella privacy (in modo illegale) della sua ragazza?
Il suo bisogno di controllo si estende anche ad altri ambiti?
Sarebbe comunque meglio dialogare con la sua partner e chiarirsi in altro modo, piuttosto che mettere in atto determinate modalità che avvelenano il rapporto e non portano a soluzioni positive.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Voi avete ragione...
Ma io ho iniziato ad "indagare" sulla situazione con questo ragazzo che tra l'altro vive in un altro Paese rispetto al suo... perchè vedevo che c'erano troppe cose che non mi tornavano... infatti si sentono tutti i giorni... lei gli invia foto....
Glie ne ho parlato.. .gli ho detto che la cosa mi da molto fastidio... lei ogni volta mi dice che non ci parlerà...
GLi ho fatto capire che comunque lui gli va dietro.. le piace... e non penso sia intelligente inviare foto in privato ad un ragazzo che ti fa la corte, per di piu se hai un ragazzo...
Puo essere che fa cosi perchè sente la mancanza di qualcosa.. ed è per questo che ho deciso di andare da lei per 3 mesi e cercare di capire se in realtà è la ragazza che fa per me.. se smetterà di aver bisogno di certe attenzioni da altri ragazzi..
Non so.. voi cosa dite?