Calo desiderio sessuale
Buonasera,
scrivo per cercare di trovare una soluzione ad un problema che, dopo aver letto numerosi consulti, noto essere piuttosto frequente.
Sono fidanzata da quasi 6 anni con un ragazzo che diventerà mio marito fra meno di 6 mesi.
Premetto che con lui mi trovo bene, parliamo molto, ridiamo ed abbiamo interessi in comune.
Ma da circa un anno il mio desiderio sessuale è calato drasticamente. Non sento assolutamente alcun bisogno di avere rapporti sessuali con lui e anzi, quando si avvicina provo anche una sensazione di fastidio ed, ovviamente, lo rifiuto. Ormai abbiamo una frequenza di rapporti inferiore ad una volta ogni 2 mesi il che, alla mia età, mi sembra veramente poco. Spesso mi sono interrogata sul sentimento che provo nei suoi confronti ma solo il pensiero di separarmi da lui mi fa rabbrividire. Non vedo la mia vita se non con lui e non avrei alcun motivo di lasciarlo. Ma come è possibile che io non provi più alcun desiderio nei suoi confronti? Preciso che talvolta mi capita di fantasticare su altri uomini ma non avrei mai il coraggio di tradirlo visto anche i suoi evidenti sentimenti verso di me. Non mi trascura, mi fa spesso complimenti ed è palese che sia ancora innamorato di me. Diciamo che da un anno a questa parte ho iniziato a preferirlo come amico che come fidanzato. Gli voglio un gran bene e quando penso a lui mi si riempie il cuore. Ma non ho assolutamente voglia di avere dei rapporti con lui.
So che dovrei seguire una terapia e lo farei ben volentieri se non fosse che le mie condizioni economiche non me lo permettono nel modo più assoluto quindi mi ritrovo a passare intere giornate ad immergermi nella lettura di altri consulti che, ahimè, per piccole sfumature non mi sembrano mai coincidenti con la mia situazione. Se può essere utile per una più precisa interpretazione specifico che durante il secondo anno di relazione e per circa 1 anno e mezzo lui ha avuto un grave problema di eiaculazione precoce che ci ha portati ovviamente ad un'importante crisi ed astinenza dai rapporti che ormai erano diventati impossibili (dopo quell'anno e mezzo praticamente dall'oggi al domani il problema è svanito nel nulla per non ripresentarsi più). Personalmente non ritengo di avere grossi problemi o aver avuto traumi. Conduco una vita tutto sommato normale.
Sperando in un Vostro, perlomeno preliminare, aiuto porgo i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La sessualità è una dote importante...da portare dentro un matrimonio.
Il,desiderio sessuale ipoattivo o calo del desiderio necessita di adeguati ascolti e decodifiche, anche se non ha subito traumi , le motivazioni psico/fisiche e relazionali, sono svariate
Legga queste lettire
Adesso l'e.p del suo fidanzato è stata curata?
Se si come?
Quali cause e quale diagnosi?
Legga anche questi a tal proposito
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< le mie condizioni economiche non me lo permettono nel modo più assoluto>>
Gentile Ragazza,
condivido pienamente quanto espresso dalla dott.ssa Randone: iniziare da qui a poco una vita matrimoniale trascinandosi dietro una problematica di un certo rilievo come quella da Lei descritta, potrebbe rivelarsi deleterio per la vostra coppia.
Non necessariamente deve rivolgersi ad un professionista privato, dal momento che ci sono colleghi preparati e validissimi anche all'interno delle strutture pubbliche delle Asl (Servizi di Psicologia e Consultori), a cui potrà accedere ad un costo bassissimo o addirittura gratuitamente.
Intanto, comunque, provare ad informarsi in questa direzione non costa nulla.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
I disturbi sessuali, in particolar modo quelli femminili, sono ampiamente diffusi e, spesso, non vengono riconosciuti nella loro importanza per quanto concerne la sperimentazione di una buona qualità di vita della donna e della coppia.
Posso originare da diversi fattori e "il disturbo del desiderio sessuale ipro attivo" implica come caratteristica essenziale la scarsa o assenza di desiderio sessuale e di fantasie sessuali.
Solitamente può essere presente in persone che hanno difficoltà di eccitazione o di orgasmo.
Può originare, anche da cause organiche: essere legato a determinate patologie (es. Ormonali), al l'assunzione di alcuni farmaci (es. Antidepressivi), etc.
Possono essere legati, anche, ad esperienze traumatiche o di abuso.
Rispecchia, quindi, un vissuto insoddisfacente, che può ricercarsi in una sorta di inibizione nell'esprimere desideri ed emozioni... paura di essere abbandonate, criticate, svalutate.
Accolgo, per quanto detto, una riflessione per un consulto di équipe: figura ginecologo, andrologo (per EP del compagno) e psicosessuologo, per poter escludere cause organiche di entrambi ed individuare, chiarificare ed elaborare vissuti emozionali e relazionali.
Un percorso che, probabilmente, risulterà essere di coppia
Consultori familiari, gratuiti, potrebbero offrire questo servizio... così da stemperare almeno questa concreta difficoltà economica.
Importante per una vita di coppia sessuata e matura.
Di cuore...