Guttaperca fuori apice

Salve,ho effettuato 3 devitalizzazioni a Luglio.
Il dentista non mi ha convinto molto,i dolori post devitalizz sono durati un po' troppo anche 10 giorni e sono andato da un altro dentista e mi ha fatto una panoramica facendomi notare che in un molare devitalizzato la guttaperca ha superato l'apice in 2 canali ,qualche millimetro, in un premolare monocanale e' ancora lontano dall'apice, e poi in un altro premolare con 2 canali, manca la guttaperca in 1 canale ,oh mio dio!Mi ha fatto spaventare riguardo a quello fuoriuscito,dice che e' meglio lasciarlo cosi e vuole ritrattare l'altro( quello in cui manca da chiudere un canale).
Potete gentilmente spiegarmi qualcosa voi?
3 denti devitalizzati ma 3 complicazioni diverse,posso gentilmente sapere le conseguenze soprattutto riguardante quelli fuori apice?in un canale si nota la coda che oltrepassa,l'altro canale si nota sbuffo di cemento sempre fuori apice, grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Innanzitutto va detto che i materiali endodontici son biocompatibili ma sarebbe bene evitarne l'estrusione nei tessuti periapicali per evitare reazioni infiammatorie.
Detto questo diciamo che ci son casi in cui il materiale estruso non causa problemi e casi in cui si formano reazioni da corpo estraneo. Se il dente e' stato decontaminato e sigillato e' probabile che la guttaperca estrusa resti lì senza causar danni. Circa la sottotturazione se il dente era infetto e' probabile che in futuro rappresenti un problema per il quale sarà indicato un reintervento.
In definitiva la situazione va monitorata.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,il dente non era infetto,la devitalizzazione e' avvenuta a causa di una carie piu' profonda.Quindi anche lei e' d'accordo con la scelta del dentista di non intervenire almeno per il momento?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente e' asintomatico se non c'è lesione radiograficamente evidente e se il dente non va protesizzato si può senz'altro aspettare prima di reintervenire, questo soprattutto nei casi di overfilling ( estrusione di guttaperca).
Circa la sottotturazione bisognerebbe vedere, tra le altre cose, le caratteristiche anatomiche del canale da ritrattare e valutare di quanto è "corta" l'otturazione canalare per decidere la condotta che è più conveniente seguire.
[#4]
dopo
Utente
Salve, il giovedi un nuovo dentista mi ha ritrattato un premolare che non arrivava in apice,durante il ritrattamento ha specificato che il dentista non era sceso abbastanza e che avrei avuto dei dolori per almeno 1 settimana.Non ha chiuso i canali, ha preferito lasciarli per la prossima settimana.