Dente mobile e fa rumore

salve questa sera mentre cenavo (cibi perlopiù morbidi) durante la masticazione sul primo premolare inferiore sinistro ho avvertito un rumore, spingendo la lingua contro quel dente continuava ad esserci dei rumori come se il dente facesse uno scatto.
sono poi andato in bagno per osservare questo dente che mi si presenta con la gengiva leggermente retratta cioè c'è uno scalino sul dente spero abbiate capito, ad occhio sembra 1 mm scarso però c'è il problema alla gengiva.
in secondo luogo ho iniziato a spazzolarmi quel dente e dalla gengiva ha cominciato ad uscire pochissimo sangue rosa chiaro e successivamente ha iniziato a darmi strana sensazione quasi un fastidio proveniente da quella gengiva del premolare.
il sangue usciva dalla gengiva tra 2 denti quella interdentale credo sia.
il rumore non me lo fa più; solo quando mangiavo e spingendo con la lingua, adesso mi rimane questo sanguinamento e dolirino dentro la gengiva riesco anche a localizzarlo perchè facendo pressione su quella parte di gengiva fa male.
però la cosa più seria forse è che questo premolare ha cominciato a oscillare leggermente, sono sicuro non sia solo una sensazione perchè lo vedo davanti allo specchio che oscilla, pochissimo ma si muove.
cosa potrebbe essere successo? cosi, tutto all'improvviso..
tral'altro quando lo faccio oscillare torna a presentarsi il rumore, quasi uno scatto.

a luglio poi ero stato dal dentista e mi aveva fatto delle lastrine al premolare adiacente perchè ha fatto una cura canalare, adesso a me si muove il premolare vicino che tralaltro sulla lastrina si vede ma il dottore non mi disse che quel dente aveva problemi

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senza esame obiettivo è impossibile fare supposizioni diagnostiche,verosimilmente potrebbe trattarsi di una frattura coronale,
specie se si tratta di un dente cariato o devitalizzato,ma potrebbe trattarsi anche di un problema parodontale.
Si rivolga al suo dentista per una visita .On line non è possibile dirle di più .
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera la ringrazio, il fatto è che non il premolare curato (che sarebbe il secondo) ma il primo premolare.

comunque riscontro la cosa solo a questo dente, con problema parodontale intende parodontite o ci sono altre cause per cui si determina una sofferenza parodontale senza che sia la vera e propia parodontite batterica?

domani chiamo il dentista e speriamo bene, qualsiasi cosa sia spero sia reversibile comunque.

tralasciando la mobilità a cosa può essere riconducibile questa sorta di scatto che avvertivo prima? (adesso non più, strano)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il dente non è curato come lei sostiene,delle due o va verificata una infiammazione del parodonto o la possibilità che soffra di bruxismo.
Non le resta che attendere la visita dal Collega.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
salve qusta sera dopo cena stessa storia click come se qualcosa sotto la gengiva facesse uno scatto.

quando mi fecero l'endorale a luglio a questi premolari non si vedeva tartaro in radiografia.. neanche mi segnalarono problemi insomma.
ho "spulciato" in internet ed ho visto che il tartaro se è presente sotto al margine gengivale diventa visibile alla rx endorale ma nella mia non c'è..
se non c'è tartaro perchè tutto questo?

attualmente la gengiva che decorre tra i due premolari è arrossata e indolenzita; sento come se "pizzica".

vedremo un pò ho appuntamento Lunedi, però non da quel dentista ma ho cercato un esperto di gengive