Sensazione dondolio dente

Buonasera, ieri all'improvviso ho iniziato ad accusare uno stranissimo dolore nell'arcata superiore destra superiore, più precisamente dal molare fino al canino. Schiacciando la gengiva sento un po' dolore ( anche se non capisco il dolore ai denti) soprattutto vicino al primo premolare che ho la sensazione "muovendolo" con le dita che si muova! Ora sto facendo una volta al gg risciacqui con la clorexidina, il dolore va e viene ( a mangiare non ho problemi) ma temo questo dondolio. Ho già perso un premolare per colpa del dentista che mi ha bucato la radice durante la devitalizzazzione.. avete qualche consiglio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora
on line e senza esame clinico è molto difficile ipotizzare il perché il dente si muova,potrebbe trattarsi a lume di naso di un problema parodontale,oppure di una frattura.
Chieda una visita al suo dentista appena possibile.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno, grazie per la Sua risposta. Le volevo chiedere un'altra informazione. Domani chiamerò il dentista, ma può essere che il dondolio non sia effettivo ma solo una sensazione dovuta alla gengiva che mi fa male?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se prova a pinzare il dente tra le dita e la mobilità è reale,come credo abbia già fatto,e magari avverte anche dolore ,non credo siamo molto distanti dalle ipotesi suggeritele.
Attenda comunque la visita dal Collega e se crede ci tenga informati.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno, io non sento dolore al dente, ci mastico sopra senza problemi. Sento dolore alla gengiva. Quando lo "muovo" non sento dolore. Le chiedo scusa ma ho il terrore di perdere un altro dente
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gen.le dottore, le scrivo per aggiornarla e avere un suo parere. Sono stata dal dentista dopo la pulizia dei denti (mi ha trovato pochissimo tartaro), ha controllato il premolare, tasche di tartaro non ce ne sono, ma ha confermato che addirittura tutti e due i premolari si muovono. Mi ha detto che potrebbe essere dovuto digrignamento dei denti (anche se io non me ne accorgo) che a lungo andare può provocare il dondolio. Mi ha consigliato di mettere il byte. Può essere una soluzione?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bruxismo "rumoroso"-digrignamento- causa
abrasione e consunzione dello smalto ed e' visibile clinicamente(faccette di usura).
Le invio un link sul bruxismo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Nel suo caso mi permetta di consigliarle di sentire altri pareri
( Parodontologo)
La mobilita' dentale e' verosimilmente correlabile ad una parodontopatia.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore ho già preso un altro appuntamento con un altro dentista. Ci sarebbe a suo parere una soluzione per salvare il dente?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda la nuova visita ed il responso clinico,poi se vuole ci faccia sapere.
Stia tranquilla perche' a tutto c'e'
rimedio.......

Buona Serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gent.le dottore Le scrivo perché ormai non so più cosa fare. Ho sentito un secondo consulto. Mi hanno rifatto la lastra dalla quale non risulta niente, mi hanno controllato la presenza di eventuali tasche parodontiche ma non è stato riscontrato nulla. Mi è stato detto che il dente non ha un dondolio significativo (..), e che il byte non è così necessario. Io anche stamattina continuo a sentire male (forte nevralgia) che parte dal molare e arriva quasi al canino dell’arcata superiore di dx. Io non so più che fare. Mi da qualche indicazione? Grazie davvero
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi piacerebbe vedere tutte le lastre che ha effettuato,dalla panoramica alle lastrine endorali ,ma purtroppo sul sito non si possono postare.
L'unico dubbio nel caso di "trauma occlusale" e nel sospetto di bruxismo /serramento,sentirei anche un Collega Gnatologo.
Buona Giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottor De Socio. Finalmente al terzo consulto ho finalmente una visione chiara di quello che mi sta capitando. Il dentista mi ha fatto 4 lastre endorali (cosa che gli altri due non hanno fatto) dalle quali è emersa una piccola carie fra i due premolari. Poi Ha riscontrato che la mia maleocclusione insieme al digrignamento portano a sforzare molto sul premolare nella parte interna e di conseguenza c’è il legamento paradontale in “sofferenza”. Sicuramente dovrò mettere il bite notturno, ma devo valutare anche una terapia ortodontica infatti ho già preso appuntamento. Mi ha detto che non è nulla di urgente ma occorre intervenire
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,le auguro di aver risolto finalmente il suo problema.
Buona Serata