Un dente già spuntò senza problemi, ma questo genera questo sapore che non è spiegabile

Salve dottore,
Da più di 12 giorni sto avvertendo uno sgradevolissimo sapore in bocca.
Agli inizi pensai si trattasse della gola, ma i miei dubbi sono usciti a galla da quando ho notato che il saporaccio si presentava ogni qualvolta ero intento a masticare .
Ho dato un occhiata e mi sono accorto di avere un molare ( quello inferiore destro ) che sta per recidersi ( da diversi anni questo molare è in fase di sviluppo ma è iniziato a spuntare da 20 giorni a questa parte).
Il molare in questione ha una piccola fessura che, se toccata con la lingua, genera un sapore disgustoso che si protrae in tutta l'area orale e dura per qualche manciata di secondi.
Qualche volta uso un cotton fioc imbevuto di acqua ossigenata per sterilizzare l'area del molare, dopo di che lavo con dentifricio e risciacquo con colluttorio ( per un breve periodo il sapore non si presenta ).
Toccando con un unghia all'interno del molare, ho notato che il dente già sta per spuntare, ma l'area che lo circonda è leggermente scura ( se utilizzo le procedure descritte sopra sembra schiarirsi la faccenda ).
Ora sono nel dubbio... Un dente già spuntò senza problemi, ma questo genera questo sapore che non è spiegabile in altri termini se non con "disgustoso".
Cosa dovrei fare per prevenire e curare questo problema?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potresti verosimilmente avere una pericoronite del dente del giudizio quale causa del problema.
Ti invio un link

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Se ti riconosci nei sintomi e' il caso che ti
sottoponga a visita odontoiatrica.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Riguardo al dolore non accuso granché se non un lieve fastidio (penso sia naturale dato il processo di recisione). Il dente in questione deve ancora fuoriuscire ed è ancora del tutto circondato dal molare (vi è solo una minuscola punta all'interno).
Eseguirò le precauzioni igieniche che mi ha inviato attraverso il link e le farò sapere fra qualche periodo.
La ringrazio dr De Socio.