devitalizzazione e perno

Buongiorno sono un uomo di 37 anni.Due mesi fa mi è stato devitalizzato un incisivo. Al momento il canale è stato completamente chiuso con il cemento ma il medico mi ha detto che dovrò mettere un perno in fibra perché il dente e molto debole. Cosa significa esattamente ? Viene comunque messo da dietro il dente cioe dallo stesso buco nel quale è stata fatta la devitalizzazione? Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il perno in fibra viene inserito nel canale del dente che è stato trattato endodonticamente (devitalizzazione).

Si utilizza un perno quando il dentista ritiene che le pareti residue del dente possano essere troppo sottili o deboli per sostenere in situ la ricostruzione che si esegue dopo il trattamento canalare, soprattutto quando questo dente dovrà essere preparato per una corona protesica.

Le suggerisco di approfondire questi aspetti con il collega che la sta curando perchè è indispensabile che riceva queste informazioni prima di terminare la terapia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore ma di che materiale è fatto questo tipo di perno?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

I perni a cui fa riferimento sono in generale in fibra di carbonio o in vetro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie un'ultima domanda a me è stato chiuso il dente pochi giorni fa è normale sentire un fastidio? Il perno se ho capito bene serve a non fare rompere il dente e rinforzarlo ma ho parlato con il dentista e mi non mi ha parlato di corona secondo lei si puo mettere un perno senza fare la corona protesica sono confuso.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Un certo fastidio nei primi giorni dopo una terapia canalare può essere considerato normale.

La corona protesica è un'opzione, se il suo dentista non ne ha parlato evidentemente non la ritiene necessaria.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore è stato gentilissimo ma a questo punto aspetterò non vedo la necessità di mettere solo il perno da solo senza corona protesica sull'incisivo poi non è cosi semplice. Sicuramente è una cosa da fare più il la per evitare l'eventuale rottura.