Corona in ceramica o metallo-ceramica?

Dopo un ritrattamento di un molare inferiore, a distanza di mesi il dentista nuovo da cui sono andato (sono da tempo fuori per lavoro), mi ha detto che possiamo fare la corona definitiva. Mi ha parlato di ceramica completa o di metallo-ceramica che costa un po' meno funzionalmente è uguale anche se potrebbe dare qualche risentimento gengivale. Voi che dite? Io visto anche il costo sostenuto per il ritrattamento ed essendo un dente posteriore farai anche il metallo-ceramica. Tra l'altro mi viene in mente che in passato altri dentisti mi avevano sempre fatto dopo impronta la prova metalli e poi la definitiva, per cui immagino di avere già in bocca dei metallo-ceramica. Secondo voi posso tranquillamente fare questa ad un prezzo leggermente inferiore?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il risentimento gengivale dipende, più che dal materiale usato per la corona, dalla precisione marginale dello stesso. Se il restauro sarà preciso nel margine di chiusura la sua gengiva non ne risentirà nè in caso di corona in ceramica integrale nè con corona in metallo ceramica. Semmai la ceramica integrale, che pur può essere utilizzata nei settori posteriori, trova indicazione laddove maggiormente siano esplicitate motivazioni di carattere estetico.
In definitiva, se lo preferisce perchè magari costa un pò meno, si faccia tranquillamente realizzare una metallo-ceramica.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il metallo è assolutamente irrilevante per la gengiva.
Anche la differenza di costo è irrilevante.
Non eseguo più corone in metallo-ceramica, a meno che, per particolari esigenze, questa non fosse necessaria.
E decido io quale è meglio in quel caso specifico, non il paziente.
E' compito e responsabilità mia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)