Tonsille gonfie

Buongiorno,
Sono due giorni che ho notato un gonfiore all'altezza delle tonsille (solamente a sinistra), inoltre ho anche i linfonodi del collo leggermente gonfi e un po' di raffreddore. Il giorno prima di essermi accorta di questo gonfiore in effetti ho preso freddo ed ho fumato un po' di più ( in genere non fumo molto: una o due sigarette al giorno). Potrebbe essere una semplice tonsillite o un'infiammazione dovuta al fumo? Come posso curarla?. Sto facendo degli sciacqui con il collutorio ed ho sospeso anche il fumo.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
per il momento continuerei con i gargarismi col colluttorio. Se la sintomatologia non recede entro una settimana conviene certamente farsi controllare da uno specialista. Inutile dire che se smette di fumare fa un piacere a se stessa...

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it