Del dente del giudizio sx superiore

Buonasera,

prima muovendo la lingua sulla gengiva ho notato la comparsa di una piccola parte (credo si chiami corona) del dente del giudizio sx superiore. Il dente è inclinato di circa 45° in direzione della guancia e di conseguenza non è in linea con i molari. Al momento è totalmente asintomatico, infatti se non lo avessi toccato casualmente con la lingua nemmeno mi sarei accorto della sua presenza.

se la situazione dovesse rimanere tale sarebbe necessario toglierlo? Vista la posizione escludo vada a spingere contro gli altri molari ma non essendo un esperto del settore potrei facilmente sbagliarmi. Se potesse servire saperlo degli altri 3 restanti solo 1 è già uscito e in modo corretto e totalmente indolore

premetto che mi recherò dal dentista il prima possibile ma volevo saperne di più per non preoccuparmi eventualmente più del dovuto

grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le cose per cui eventualmente preoccuparsi son ben altre.
Se il dente dovesse uscire correttamente non ci sarebbe necessità di estrarlo. Lo stesso dicasi se dovesse erompere in maniera non corretta senza tuttavia causare problemi ai denti vicini o alle mucose e senza andare incontro esso stesso a carie o problemi parodontali.
Purtroppo il più delle volte quando questo dente non erompe bene si ammala o crea problemi a denti e/o tessuti molli limitrofi...da cui la necessità di estrarlo.
Ad ogni modo si tratta solitamente di una estrazione assai semplice.
Il suo dentista visitandolo saprà di certo esser più preciso.
Se vuole può leggere questo articolo che parla dell'estrazione del dente del giudizio:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta rapida ed esaustiva!

ultime due domande, se il dente non dovesse uscire più di così (ossia con la punta della corona) sarebbe problematico toglierlo? ho sentito dire che è più facile estrarre un dente del giudizio completamente uscito

può andare incontro anche ai problemi sopracitati nonostante una attenta igiene orale?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' certamente più facile estrarre un dente "completamente uscito" ma per un odontoiatra che abbia dimistichezza con la chirurgia orale non sarà un problema estrarre un dente semi-incluso, si tratta di un intervento di routine.