Faringiter irritativa e glossite

Gentile Dottore sono una donna di 31 anni e ciò il suo otorinolaringoiatria ha riscontrato una faringite irritativa e glossite come terapia mi ha dato due prodotti naturali karos per 15 giorni 3 volte al giorno e ypsiloheer per 1 mese tre volte al giorno e un collutorio sedo calcio gola 3 volte al giorno.Ora ho un Po paura che la mia faringite Si trasformi in meningite.Non è che la cura è troppo blanda?mi ha eseguito laringoscopia e mi ha consigliato un tampone linguale per sospetto di candida orale che ho eseguito stamattina .ho paura che possa evolvere in meningite cosa posso fare?in attesa di risposta La ringrazio

[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la meningite è una patologia oggi assolutamente rara. Le forme che si sentono al telegiornale, diffuse soprattutto qui nella mia Toscana, sono forme virali che non c'entrano niente con una blanda infezione come sembra la sua faringite. Quindi, in definitiva, starei tranquillo. Vediamo come evolve il quadro nel corso dei prossimi sette giorni e, se non migliora, torni dalla specialista... ma non per paura della meningite!

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta anche se la cosa che mi preoccupa di più è il risultato del tampone linguale che il medico mi ha fatto eseguire per sospetta candida orale. Si Internet ho letto che la candida può trasformarsi in meningite è vero?in attesa di risposta La ringrazio
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Su internet si leggono molte cose ma direi che la cosa è estremamente improbabile a meno che non si abbia a che fare con un soggetto immunocompromesso come ad esempio i malati di AIDS.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e mi scuso per aver dimostrato le mie paure ma non essendo un medico evidentemente se leggo sui Internet determinate malattie inevitabilmente io l'associo ai miei sintomi. Distinti Saluti