Di tempo che ho fastidi al dente del giudizio inferiore sx

Salve e' da un po di tempo che ho fastidi al dente del giudizio inferiore sx....il dente si vede,c'e' ancora un leggero buco percio' non so se sia uscito del tutto,avverto spesso fastidi alla gengiva orecchio sx e al collo,in questi giorni soprattutto ho anche debolezza ma senza febbre....3 settimane fa ho fatto un ciclo di antobiotico,pero' lavorando non ho rispettato gli orari di una compressa ogni 12 ore percio' non so se sia stato efficace,poiche mi sono ritornati i fastidi....cosa potrebbe essere e soprattutto cosa dovrei fare per stare meglio?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente lei ha verosimilmente una pericoronite del dente del giudizio.Infiammazione che si verifica quando un ottavo e ' in inclusione osteomucosa ed una cuspide ha bucato la gengiva.
Si viene pertanto a creare un tramite attraverso il quale penetrano batteri e residui alimentari.
La terapia antibiotica serve a tamponare la situazione,ma la soluzione
e ' l'estrazione.
Buona Serata

Le allego un link

https://it.wikipedia.org/wiki/Pericoronite

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dato che ho molta paura dell'estrazione,causa un'estrazione precedente che purtroppo sono svenuto,e' obbligatoria e da fare al piu' presto o con una corretta igiene orale della zona,colluttorio ecc potrei tamponarla almeno per il momento?il dente non mi sembra occluso e' quasi alla pari del dente che lo precede,le allego una foto via email anche se non rende bene,il nero e' una piombatura
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso che la cosa migliore sia quella di farsi visitare da un collega per dirimere i suoi dubbi e valutare l'urgenza o meno dell'estrazione
Cordialita '
[#4]
dopo
Utente
GraZie mille per le risposte dottore,sicuramente mi faro' visitare al piu' presto....solo due delucidazioni:e' grave come patologia o si potrebbe tamponare come le avevo scritto con una corretta igiene orale e colluttorio?e inoltre se il dente e' incluso parzialmente si dovrebbe vedere solo una piccola parte o come nel mio caso potrebbe essere incluso pur trovandosi quasi alla pari dell'altro dente?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dente può essere ricoperto interamente da osso (inclusione totale o ossea), o in parte da mucosa (inclusione parziale o osteomucosa).
Anche se quasi completamente erotto,il dente del giudizio non possiede una gengiva aderente ( o "dura" =cheratinizzata ) , come gli altri elementi dentari,ma è circondato per lo più da mucosa lasca
che lascia penetrare batteri e residui alimentari,
al pari del l'inclusione parziale.
OK.?

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html
[#6]
dopo
Utente
Perfetto tutto chiaro,grazie mille,quindi almeno per contrastare il problema senza estrazione devo avere una cura estrema del dente in questione e della gengiva?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va bene,però una visitina dal dentista la farei comunque .
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Certo certo,anche se il dolore al dente e' davvero pochissimo quasi irrilevante,il fastidio piu' che altro e' all'orecchio in questi giorni e i decimi di febbre(max 37,2)