Senso di corpo estraneo tonsilla dx

Salve, premetto che soffro di MRGE e ernia Iatale da scivolamento accertata lo scorso Dicembre con la EGDS.
Dopo una settimana piena di stress ho avuto alcuni casi di reflusso avvertito sino al cavo orale e da allora ho iniziato ad avere un fastidio e senso di corpo estraneo nella parte della tonsilla destra.
Ho provato a dare un'occhiata in gola e mi sono accorto di avere alcune bolle di varie dimensioni ma non eccessive nella parte di mucosa accanto alla tonsilla destra precisamente vicino al fondo della lingua e qualcuna anche nella parte di sinistra.
Il medico di base visitandomi mi ha diagnosticato una faringite catarrale, ma nel frattempo ho provveduto a prenotare una visita da uno specialista fissata per Novembre ma nell'attesa vorrei sapere da voi esperti se questo problema possa essere una conseguenza del reflusso o qualcos'altro. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che cio' che vedi allo specchio sia l'esito della infiammazione del distretto gastroesofageo. Immagino che tu sia in cura farmacologica e, pertanto, ti invito a proseguire la stessa sino alla visita programmata per novembre.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta, comunque si Sto eseguendo la cura che mi ha prescritto il gastroenterologo dopo aver effettuato la gastroscopia.
Vorrei porle una domanda: la mucosa soggetta ad infiammazione e quindi con la presenza di bolle potrà guarire ? quindi ritornare come prima o potrebbero rimanere tali lesioni ?
La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io credo e spero che tutta la sintomatologia possa regredire al termine della terapia farmacologica. Non posso rassicurarti al 100%, non conoscendo il tuo caso specifico.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dottore vorrei sapere se in genere la mucosa orale tende a guarire se viene trattato il reflusso ? o potrebbe rimanere in quello stato ? Mi scuso se le pongo tante domande ma vorrei capire in caso come procedere.
Inoltre ho riscontrato un'altro problema sempre nel distretto oro-faringeo, sembra che l'ugola si sia allungata e che tocchi la lingua dandomi molto fastidio.
E' possibile che questo sintomo sia legato al reflusso o qualche infezione ?
Grazie mille per la sua gentilezza .
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ho già detto che credo e spero che il tutto possa regredire con la cura per il reflusso. Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di darti delle certezze. L'allungamento dell'ugola non è legato al reflusso, ma si puo' risovere con un interventino, se ritenuto necessario dallo Specialista.
Buona serata
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto