Senso di corpo estraneo tonsilla dx

Salve, premetto che soffro di MRGE e ernia Iatale da scivolamento accertata lo scorso Dicembre con la EGDS.
Dopo una settimana piena di stress ho avuto alcuni casi di reflusso avvertito sino al cavo orale e da allora ho iniziato ad avere un fastidio e senso di corpo estraneo nella parte della tonsilla destra.
Ho provato a dare un'occhiata in gola e mi sono accorto di avere alcune bolle di varie dimensioni ma non eccessive nella parte di mucosa accanto alla tonsilla destra precisamente vicino al fondo della lingua e qualcuna anche nella parte di sinistra.
Il medico di base visitandomi mi ha diagnosticato una faringite catarrale, ma nel frattempo ho provveduto a prenotare una visita da uno specialista fissata per Novembre ma nell'attesa vorrei sapere da voi esperti se questo problema possa essere una conseguenza del reflusso o qualcos'altro. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che cio' che vedi allo specchio sia l'esito della infiammazione del distretto gastroesofageo. Immagino che tu sia in cura farmacologica e, pertanto, ti invito a proseguire la stessa sino alla visita programmata per novembre.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta, comunque si Sto eseguendo la cura che mi ha prescritto il gastroenterologo dopo aver effettuato la gastroscopia.
Vorrei porle una domanda: la mucosa soggetta ad infiammazione e quindi con la presenza di bolle potrà guarire ? quindi ritornare come prima o potrebbero rimanere tali lesioni ?
La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io credo e spero che tutta la sintomatologia possa regredire al termine della terapia farmacologica. Non posso rassicurarti al 100%, non conoscendo il tuo caso specifico.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore vorrei sapere se in genere la mucosa orale tende a guarire se viene trattato il reflusso ? o potrebbe rimanere in quello stato ? Mi scuso se le pongo tante domande ma vorrei capire in caso come procedere.
Inoltre ho riscontrato un'altro problema sempre nel distretto oro-faringeo, sembra che l'ugola si sia allungata e che tocchi la lingua dandomi molto fastidio.
E' possibile che questo sintomo sia legato al reflusso o qualche infezione ?
Grazie mille per la sua gentilezza .
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ho già detto che credo e spero che il tutto possa regredire con la cura per il reflusso. Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di darti delle certezze. L'allungamento dell'ugola non è legato al reflusso, ma si puo' risovere con un interventino, se ritenuto necessario dallo Specialista.
Buona serata