Corpo estraneo in gola

Salve gentilissimi Dottori e Dottoresse,

A mio malgrado l'altra sera ho rincominciato a fumare però ho fumato una sigaretta senza aspirare il fumo così che non mi facesse male (11 mesi che non fumavo). Il giorno dopo ho iniziato ad avere colpi di tosse abbastanza frequenti durante il giorno ma niente di rilevante.

Nei giorni successivi ho iniziato a sentire come del catarro in gola che mi dava abbastanza fastidio però senza dolore per circa 2 giorni e sta mattina soffiando il naso mi è uscito sangue. Ho paura di avere un male brutto alla gola che rifiuto di nominare e siccome siamo nel periodo natalizio vorrei, spero, una rassicurazione in merito perchè leggendo su internet mi sono un po' preoccupato.

Attendo delucidazioni in merito, grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una grave malattia. Certo, da lontano, non posso esserti molto di aiuto , ma ti posso consigliare di utilizzare una pomata nasale emostatica per una decina di giorni e di assumere un mucolitico per via orale per sciogliere questo catarro che senti in gola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta è passato tutto, preoccupazioni infondate era solo del catarro che nel giro di 3 giorni è svanito nel nulla. Ho preso freddo, mi coprirò meglio.

Grazie di nuovo buone feste natalizie