Sensazione di pressione al naso

Salve,
sono un ragazzo di appena 18 anni e scrivo per quella che sembrerebbe una sinusite.

Mercoledì 9 dicembre ho preso un raffreddore, che diversamente dal solito non mi ha portato mal di gola ma soltanto tanti starnuti ed il naso chiuso. Non ho assunto nessun farmaco e la sera di domenica 13 dicembre i sintomi erano praticamente spariti. Lunedì 14 mi sveglio con una sensazione di pressione sul ponte nasale, proprio al centro degli occhi, fastidio che mi provoca anche una forte difficoltà nel concentrarmi mentalmente su qualsiasi cosa, tanto che all'inizio lo scambio per un mal di testa. Alla sera inizio a sentirmi meglio mentalmente, ma la pressione al naso rimane. Nonostante gli alti e bassi questa sensazione non accenna a levarsi e così inizio a fare qualche ricerca online, cercando i sintomi mi ritrovo nella Sinusite o nella Cefalea tensiva.
Ipotizzo la Sinusite in quanto il tutto è partito dopo un raffreddore, però gli altri sintomi sono muco, raffreddore, tosse ecc... mentre ormai io tranne per questo fastidio mi sento bene. Sabato 19 acquisto il Vixs e inizio ad assumere Augmentin. Lo stesso Sabato, stendendo la testa sul cuscino per dormire, inizio a sentire strani rumori nell'orecchio sinistro, sintomo mai più ripresentato fino ad oggi.

Quello di oggi è stato il terzo giorno di antibiotico e sono passati 8 giorni da quando ho iniziato a sentire quella fastidiosa sensazione, ed ora soprattutto la risento forte come il primo giorno. Inoltre ho notato che la sensazione si fa più opressiva dipendentemente dalla mia stanchezza mentale.

Il fatto che il tutto si sia presentato dopo un raffreddore che ha interessato soprattutto il setto nasale e quel fastidio all'orecchio avuto quel giorno, mi fa pensare ad una sinusite, l'assenza di raffreddore e la sensazione che aumenta con la stanchezza mentale mi porta a considerare (spaventandomi) la cefalea tensiva. Cosa devo pensare? Da quello che ho scritto si riesce a formulare qualche ipotesi? E da chi dovrei farmi visitare?

Inoltre la cefalea tensiva come nasce all'improvviso? Ho paura di aver preso qualcosa di cronico
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, si tratta di una rinosinusite acuta. In questi casi, la cura consiste nell'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali, di un mucolitico per via orale e di un antistaminico. Probabilmente utile, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori