Gola pungente con tosse

Salve dottori, da circa quindici giorni ho bruciore alla gola a tratti durante il giorno, aumenta a volte con il cibo o bevande ed a volte sento stringere.. Improvvisamente sento sento come pungere la gola è scende verso il petto provocando tosse secca per il fastidio e voce tirata. A volte è come se avessi la sensazione di escoriazioni alla gola verso le orecchie, raramente dentro il naso E sprurito. Quando il bruciore dura di più, bevo continuamente per alleviare.
Sono un soggetto fortemente ansioso e quando piango e mi dispero mi capita di avere gola irritata. Attualmente in cura con uno psichiatra che mi ha dato terapia con xanax per crisi di panico. Anni fa ho fatto prove allergiche risultando lievemente positiva alle graminacee. Chiedo a voi se il mio potrebbe essere un problema di allergia o di somatizzazione o sbalzi termici? Vi chiedo di tranquillizzarmi perché ho una forte paura delle allergie e di tutto, temo di soffocare per reazioni allergiche e morire. Per via della mia ansia vivo nel terrore. Premetto che due anni fa ero già in cura con sertralina sempre per crisi panico ed ho avuto tre mesi di tosse ma lo specialista non ha riscontrato nulla e non andava via con nessuna terapia fatta, era tosse da somatizzazione. Soffro da un anno di macchie alla lingua che vanno e vengono e causano bruciore e fessure sopratutto e sempre sulla punta destra della lingua. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, oltre al suo stato ansioso, penso che la sintomatologia possa essere di natura allergica. Ne parli con il suo Medico di famiglia, anche per approntare una cura antistaminica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è quello che ho fatto e sta cercando di capire se è allergia. Mi ha prescritto aerosol con clenil e antistaminico per alcuni giorni. Ma le macchie alla lingua da cosa possono essere causate? Anni fa mi era successo e il dermatologo mi disse che era un fattore ormonale . Adesso da un anno circa vanno e vengono durante il mese, la lingua diventa irritata e brucia ed anche secca sulla macchia che si allarga sopratutto sulla punta destra. Potrebbe essere legato al ciclo mestruale? Ovulazione-mestruazione? Il medico di famiglia non sa darmi risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che la sintomatologia si presenti in prossimità del ciclo, conferma quanto il Dermatologo le ha detto. Piu' che l'aerosolterapia, preferirei una cura antistaminica per via orale.
[#4]
dopo
Utente
Si infatti l'antistaminico è per via orale, per dieci giorni. L'aerosol per cinque giorni, una fiala al giorno di clenil. Mi ha detto che se i sintomi passano allora è allergia. Grazie per la sua disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Vorrei un suo consulto. Sono al terzo giorno di cura, stasera ho preso l'antistaminico e dopo un'ora mentre facevo l'aerosol ho avuto bruciore alla gola. Dopo bruciore anche alla bocca e la tosse è iniziata prima dell' aerosol. Ma non dovrei stare meglio dopo i farmaci? Non è che sia un disturbo psicosomatico?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, penso che la terapia aerosolica possa solo che peggiorare la sintomatologia. Proseguirei solo con la terapia orale.
[#7]
dopo
Utente
Credo che farò così allora. Ma scusi come mai non starnutisco? L'allergia lo causa.ì
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che si debba starnutire per forza.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora. L'aggiornerò col proseguire della terapia visto che ho deciso di seguire il suo consiglio sospendendo l'aerosol. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho seguito il suo consiglio, niente aerosol stasera. Però stesso bruciore di gola, come se sento stringere e tosse. Dopo un' ora è mezza dall'antistaminico. SPossibile ogni sera dopo l'antistaminico sto peggio?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui con l'antistaminico e si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo avere una conferma o meno della natura allergica della sintomatologia.
[#12]
dopo
Utente
Grazie sempre. Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ricordo adesso di aver effettuato questo esame due anni fa per un continuo bruciore di gola. Lo specialista mi disse che era causato da scolo retronasale e mi diede antistaminici. Non ho risolto nulla e mi si presenta a periodi. Io comunque ho avuto secrezioni nasali acquose tutto l'inverno e soffrodi sinusite. Inoltre secchezza gola e naso con tosse durante i giorni di scirocco. Potrebbe esserle di aiuto? Volevo sapere cosa è la rinite vasomotoria?
[#14]
dopo
Utente
Scusi se le scrivo ma ho ricordato adesso un altro consulto che avevo sottovalutato. Un otorino, non il mio di fiducia, mi diagnosticò un problema ai turbinati proponendomi l'intervento. Spero questi dati le siano utili.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La rinite vasomotoria è una una infiammazione della mucosa nasale di tipo no allergico con aumento della secrezione di muco. Mi sono spiegato in parole povere, tanto per farle capire. Non è detto che la sintomatologia attuale abbia la stessa origine di quella di anni fa. Necessita di una visita specialistica con fibroscopia rinolaringea
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto chiaro.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho fatto la visita dall'otorino e mi ha confermato l'allergia. Inoltre un problema ai turbinati. Terapia: antistaminico e spray nasale. Successivamente valuteremo l'ipotesi di un piccolo intervento per il problema turbinati. Il fatto che sento a volte come se mi stringesse la gola è quindi per l'allergia?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non essendo emersa alcun altra patologia nel corso della visita, credo che la sintomatologia da lei sofferta sia ascrivibile proprio alla forma allergica. Concordo sulla terapia prescritta.
Buona giornata
[#19]
dopo
Utente
Grazie sempre. Buona giornata a lei.
[#20]
dopo
Utente
Scusi ancora per la mia insistenza, ma essendo un soggetto ansioso ho bisogno di rassicurazioni. La mia paura è che mi si chiude la gola per reazione allergica, vista la sensazione di chiusura e la tosse.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe essere possibile, ma la cura che sta facendo lo impedirebbe. Comunque sia, tenga a portata di mano del cortisone. Cerchi di tranquillizzarsi
[#22]
dopo
Utente
Da ciò che mi ha appena detto non credo che riuscirò a stare tranquilla. Ci proverò.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori. Dopo venti giorni di cura la situazione non è cambiata, il bruciore alla gola e petto continuano a provocare tosse, sembra che qualcosa si muove nel petto e nelle vie respiratorie. La mia gola è sempre irritata, naso e orecchie con le conseguenze che già sa. L' otorino ha trovato il naso migliorato però mi dato una nuova terapia: sempre antistaminico e stavolta becotide spray per la gola. Al terzo giorno di cura nessun miglioramento. Lei cosa ne pensa? Riuscirò a trovare sollievo da questa allergia? A volte sento come qualcosa nel petto ma la tosse è secca e credo che più tossisco e più si irrita la gola. Grazie in anticipo per la sua attenzione.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre che sia di natura allergica la causa della sintomatologia sofferta, forse sarebbe utile aggiungere all'antistaminico del cortisone ma, ovviamente, da lontano non ho un mezzo di valutazione del caso specifico.
Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno. L'otorino che mi ha in cura conferma allergia. I sintomi cominciano al mattino quando mi metto in piedi. Penso che farò dei test allergici appena è possibile farli. La terrò aggiornata. Buona giornata!i
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho dovuto interrompere lo spray per la gola perché mi dava problemi alla voce. Sinceramente i fastidi al naso li tollero, ma a gola e petto sono una sensazione spiacevole perché ormai da marzo non mi lasciano. Possibile che nulla possa alleviare i sintomi di questa allergia che non so da cosa sia scatenata?
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermata la natura allergica della tosse, oltre una terapia antistaminica, andrebbe associata quella cortisonica. Non comprendo il perché lo Specialista non lo abbia fatto.
Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Non saprei. Eventualmente ne parlerò col medico di base. Grazie sempre!
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho effettuato una visita pneumologica perché la tosse e i pungiglioni al petto sono aumentati. Per lo specialista la tosse non è allergica in quanto ha trovato muco in gola con diagnosi di rinofaringite catarrale, tvisto che il muco é più sul denso che acquoso. Mi ha fatto sospendere l'antistaminico e mi ha prescritto aerosol con clenil ed antinfiammatorio. Secondo lui la componente allergica potrebbe pure esserci ma la diagnosi è quella che le ho scritto. Intanto il fastidio al naso e gola continua anche se sembra un pochino meglio la gola e la tosse. Sinceramente sono confusa. Lei cosa pensa?
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so cosa pensare, visto che l'otorino e lo Pneumologo hanno due pareri di diagnosi differenti. Che dirle. porti a termine l'aerosol terapia e vediamone gli effetti.
[#31]
dopo
Utente
Spero effetti positivi sperché la mia gola non ne può più. Intanto la ringrazio sempre per la sua disponibilità, gentilezza e prontezza nel rispondermi.
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Terminato l'aerosol va meglio, resta sempre il solito fastidio alla gola e al petto. L'otorino mi ha nuovamente prescritto l' antistaminico ed un colluttorio. Sinceramente sto prendendo solo antistaminico perché credo che dovrò imparare a convivere con sintomi che andranno via quando l'allergia passerà. Cordiali saluti.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con Lei.
Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se sono nuovamente qui a disturbarla ma credo che la gola peggiori. Bevo notte e giorno per idratare la gola perché ho il bruciore classico di chi sta senza bere e la continua sensazione di dover bere. Dalla troppa irritazione mi si secca ed il fastidio sale alle orecchie e scendo verso il petto. Non so più cosa fare, una continua infiammazione. Cerco sollievo con caramelle al miele per lenire e acqua. Io non sono molto convinta che sia allergia, l' antistaminico l'ho sospeso e lo prendo ogni tanto. Cosa posso fare? Sembra che la gola non riesca ad idratarsi. Chiedo consiglio suo?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Richieda un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti e faccia un aerosol al giorno a base di sodio ialuronato per una quindicina di giorni. Mi faccia sapere la risposta del tampone.
Buona serata
[#36]
dopo
Utente
Gentile dottore, il medico curante si è opposto al tampone, vuole tentare con una terapia antireflusso: omeprazolo e antiacido dopo i pasti. Non mi resta che tentare anche questa nella speranza che faccia d'effetto. Il tampone al momento non vuole proprio che lo faccia.
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle. Anche se c'è la possibilità di una infiammazione gastroesofagea, prima di prescrivere una cura si dovrebbe averne certezza attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un tampone non si nega ad alcuno in un caso come questo.
[#38]
dopo
Utente
Ultimamente ho realmente problemi di reflusso ma ciò non vuol dire che lei non abbia inquadrato il problema. Mi ha detto di cambiare otorino ma non prima di terminare questa cura. Sono perplessa e un poco preoccupata.
[#39]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho fatto emocromo, VES, TASLO, PCR ed è tutto nella norma. Solo una lieve anemia. Ho ricominciato antistaminico da due giorni perché sono aumentati gli starnuti e fastidi al naso. La gola peggiora sempre, la cura per lo stomaco era sbagliata. Ad oggi sono aumentati il bruciore come se non bevessi, infiammazione fino al petto e stimolo di tossire, anche quando respiro sento fastidi dal naso al petto. È come se avessi preso freddo e alla respirazione sento l'irritazione. È possibile che sia realmente allergia? Se è così sarò costretta a soffrire a vita? Ormai alla gola sento solo infiammazione ed a volte tra gola ed orecchie lo avverto come un leggero dolorino. Accuso secchezza al naso come se avessi qualcosa dentro le narici. Che rimedi ci sono dalle allergie? Si può guarire? Passata la primavera, periodo dei pollini, perché peggioro?
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia, ripeto, puo' essere legata ad una forma allergica od infiammatoria gastroesofagea. Purtroppo, senza un esame clinico da parte mia, non sono in grado di afre una diagnosi a distanza. una volta in possesso della diagnosi, si puo' approntare una specifica terapia per la risoluzione del caso.
[#41]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. Al momento sto facendo terapia con antinfiammatorio e sembra un pò meglio. Successivamente provvederò per i test allergici. La voglio ringraziare per la sua disponibilità e cordialità. Appena avrò la diagnosi certa le farò sapere. Buona serata!