Neoformazione rinofaringe

Buonasera vi espongo il mio problema.
Sono un ragazzo di 30 anni, ho iniziato da circa un anno ad avere problemi di respirazione durante la notte. Inizialmente russavo e basta, ma con il passare del tempo stando a quando dice la mia compagna, ho iniziato ad avere apnee notturne. Ho fatto una visita dall' otorino e mi aveva detto che il problema erano i turbinati, mi diede una terapia a base di antistaminico e spray nasale, ma niente il problema non si e' risolto. Anzi e' peggiorato in quanto mi sentivo piu' ostruito e con piu' frequenti dolori alla testa e alle orecchie. Andai da un secondo otorino, il quale con una visita piu' approffondita noto' una neoformazione del rinofaringe. Mi prescri' subito una TAC con mcd.
Oggi ho ritirato il referto che indica:
Si evidenza abbondante materiale solido, della densita' dei tessuti molli, occupantr il rinofaringe, con presenza di piccole bolle aeree nel contesto e dotato di omogeneo enhancement dopo mcd. Dimensioni 25mm x 25 x 45. Di cosa potrebbe trattarsi? Mi devo preoccupare? Mercoledi ho la visita nuova dall' otorino.
Vi ringrazio buona serata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che emerso dalla tac potrebbe essere un residuo di tessuto adenoideo. Per sicurezza, ti verrà proposta una biopsia ed una asportazione della formazione. Non credo ci siano motivi per cui ti debba preoccupare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Dottore. Potrebbero essere anche dei polipi? Domani effettuero' la visita dall'otorino e le faro' sapere.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo pure chiederle, che significa omogeneo enhancement?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che il contrasto ha preso uniformemente il tessuto in questione, dandone una buona visione. Ovviamente, cerco di farmi comprendere con parole semplici.