Dissenteria e valori enolasi neurone specifica alto

Buona sera, da aprile ho iniziato ad avere frequenti attacchi di dissenteria o comunque le feci sono quasi sempre liquide. Ad agosto ho avuto un minimo svernamento pleurico e da lì ho iniziato a fare alcuni esami. Esami del sangue generici, feci e sangue occulto tutto regolare ad eccezione di un lieve aumento del colesterolo. Eco all'addome negativo. Ho poi eseguito un eco alle anse intestinali col seguente referto "anse coliche regolarmente abitate da gas e feci con aumento di spessore fino a 5 millimetri delle pareti a livello del colon discendente e sigmoideo senza alterazioni della stratificazione parietale". Ho poi appena ritirato gli ultimi esami del sangue: enolasi neurone specifico 25,2 e cromogranina A 13. Premetto che nel 2013 ho eseguito colon scoppia per intervento di emorroidi ed era tutto regolare. Mi sono allarmato da questi due ultimi esami. Potrebbe essere qualcosa di non bello? Ho 37 anni e al di la del problema delle feci non ho mai avuto altri sintomi strani (perdita di peso,strani febbri, ecc).
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di markers tumorali, ma che non sempre sono legati a reali situazioni neoplastiche. Per cui bisogna affidarsi ad un gastroenterologo per completare il percorso diagnostico.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Avevo portato gli esiti al gastroenterologo che mi aveva dato una cura e prescritto di rifare l'enolasi al distanza di tre mesi ma senza fare ulteriori approfondimenti. Così ho fatto ed il valore del l'enolasi è salito a 49 (dai 25,2 della scorsa volta). In questi tre mesi sono aumentati inspiegabilmente anche i trigliceridi (180) ed il colesterolo totale (240). Può esserci una correlazione? Possibile che non riesco ad uscirne fuori da questo problema di dissenteria? A suo parere, ci potrebbero essere degli esami da fare che possano far capire meglio quale possa essere il problema?
Grazie mille