Preparazione alla colonscopia fibrinogeno alto
Sto attraversando un momento terribile e non so più come fare perche sono certa da mesi di avere un tumore al colon...a marzo dopo un mesetto di dolori addominali e spessissimo feci molli e 4 5 giorni di diarrea liquida ho avuto un campione di sangue occulto positivo...dopo un po' la diarrea é scomparsa e ho ricominciato a stare abbastanza bene...nopn perfettamente perche avvertivo sempre qualceh doloretto soprattutto dopo mangiato e feci molli ma non sempre..ho effettuato altre 5 volte la ricerca di sangue occulto ed e smepre risultata negativa...mi sentivo più male solo se mangiavo sregolato... ma ad aprile, maggiio luglio e agosto sonos tata abbastanza bene...a giugno un po' meno..ma dal 1settembre in poi e quindi pormai e piu di un mese e mezzo faccio sempre feci piccole e corte e soprattuto quasi sempre sottili ..e anche scarsissime...oggi e ieri piu sottili del solito..sottili come und ito oggi...di mezzo c e stato in questo mese anche un problemaq di emorroidi...le ho da sempre e da due anni mi danno gni tanto dei lievi fastidi ma da questo mese si sono infiammate parecchio e ho dovuto prendere anche cortisone e daflon..oggi pero le feci erano cosi sottili che mi sono spaventata a morte...inizialmente pensavo fossero le emorroidi ..ma com e possibile che qunado le emorroidi sono doloranti defeco quasi normale..cioe con diametro piu grosso ( non piu come prima in ogni caso) e quando cominiciano a rientrare e non mi fa piu male dentro le feci sono sottili sottili?non ho grandi dolori..solo un po di fastidio a destra sia in alto che in basso..ogni tato feci molli ma non ho diarrea...ne stitichezza..ma questio feci cosi sottili mi stanno distruggendo la vita..ho rpenotato una colonscopia che dovro fare fra 20giorni ..e sono andata nel panico ancora peggio..purtroppo io ho una fobia assurda di questo esame..e mi hanno richeisto di portare anche un ecg e un tempo di quiK...eppure vedo che altri ospedaloi fanno effettuare anche il fibrinogeno..e il mio fibrinogeno negli aultimi tempi è alto (il massimo e3,50 e il mio era 3mesi fa 4,85) non si e capito perche sia alto..anche la ves e sempre un po'alta per anlcuni problemi dentali che ho..ma mi chiedo...potra succedere qcsa di brutto avendo il fibrnogeno alto?perche nei vari ospedali lo richeidono e a me non lo hanno richiesto? io oltretutto ho anche un alievissima ipertensione ( sono stata classificiata come paziente non dipper..ma quella notte non avevo dormito per nulla quindi non so quanto cio sia attendibile..)io non capisco...io ho sooo richiesto un po di sedazione cosciente..quel tanto che basta per sentirmi un po' stordita e non avvertire eccessivamente il dolore..perche allora vieni richeisto l ecg? e il mio fibrinogeno alto potra causarmi dei problemi?forse la segretaria per telefono ha capito male e vogliono farmi una sedazione profonda? mi aiutate a capire qualcosa per favore?e riguardo le feci sottili? ho 35anni e continuo a pensare che il sangue occulto positivo e le feci sottili a distanza di mesi siano sintomo di un tumore... ho sempre voglia di defcare e poi vado in bagno e facio effettivamente feci scarse...ormai sono quasi 2mesi...la settiman scorsa su 8giorni ho avuto 6defecazioni quasi normali..un po piu abbondanti e meno sottili ...ma da 4gironi e ripreso tutto e io sto impazzendo dalla paura
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo
Da come descrive i suoi sintomi potrebbe trattarsi di colon irritabile. Solitamente non vengono chiesti gli esami del sangue per una semplice Colonscopia. Chieda di nuovo in segreteria.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
grazie della risposta celere, gentile dottore. mi è stato richiesto un ecg e un tempo di quik. il tempo di quik forse nel caso vengano fatte biopsie o asportazione di polipi? che dice? e l'elettrocardiogramma dottore viene richiesto se una persona deve efefttuare la colonscopia in sedazione cosciente? o solo se deve essere fatta in sedazione profonda?? a me non hanno richeisto nulla su coem voglio effettuare la colonscopia... il professore che dovrà effettuarla mi disse 3settimane fa che mi avrebbe fatto una leggera sedaizone, ma io pensavo si riferisse alla sedazione cosciente con un po' di valium..io non voglio assolutamente farla con sedazione profonda perchè mi spaventa ancora di più..
[#3]
Mi sembra una situazione "anomala". Chieda al medico le sue "intenzioni". É un suo diritto.
[#4]
Ex utente
grazie mille.domani parlo con la segretaria e al massimo lunedì chiamo anche il medico. per quanto riguarda la defecazione anche ogi e ormai sono 4giorni ho defecato solo 3 4 pezzettini minuscoli.o minuscoli o sottili.questo faccio null'altro.non sono duri duri nemmeno molli, una consistenza abbastnza nomrale..ma perchè cosi scarse? sembrano feci di neonato..ma proprio poche poche..eppire mangio molto..le feci scarse posso essere sintomo di cancro? io ho anche dolore al fegato..ho prenotato anche una ecografia..ma non e possibile effettuarla prima di 12 giorni...domani provo a chiamare in un altro laboratorioio ormai penso di avere un cancro perchè io non sono stata stitica un solo girono della mia vita finora.ho sempre fatto feci abbondanti... adesso da 50 giorni è tutto cambiato... il piu delle volte vado in bagno 2 volte al girorno ma defecando pochissimo.. la defecazioen è quasi sempre framemntata ma non evacuo granchè..mi dica qualcosa la prego..ho anche bruciori anali e le emorroidi sono ormai sempre prolassate...non sono granidssime ma rimangono sempre fuori- ie anche dengtro è un po' gonfio.oo sto vivendo nel terrore di aavere un cancro da 9 mesi...e ora che le mie feci sono cosi sottili e mi sta venendo questo dolore al fegato questa paura sta crescendo sempre di piu..eppure la scorsa settimana le mie feci erano ritornate quasi normali...se avessi un cancro sarebbero sempre sottili o potrebbe capitare che ritornino quais normali per qche giorno?
[#5]
Ex utente
qualcuno mi rispondA..vi prego...sto davvero male..sono ormai 2mesi che defeco sempre più sottile..la settimaan scorsa mi sembrava le feci fossero piu grosse ...mi sembrava che stesse tutto ritornano normale..ma sono 8giorni che la situazione e peggiorata.... le feci o sono molli e sottili e schiacciate un pò ai lati..ma anche quando sono formate come oggi non dure ma formate sono sempre piu strette e schiaccate ai lati...ormai sono sempre piu sicura di avere un cancro al colon..perchè le emorroidi non ci sono più ormai..queste feci cosi sottili sono sorte contestualemtne alle emorroidi ma ora...ora non ce le ho piu le emorroidi..e l e feci si stanno assotigliando sempre di piu..qualcuno mi dica una parola di aiuto...mi sento disperata all'idea che fra 2settimane mi diranno che ho un tumore..d'altro canto dovevo capirlo subito a marzo quando ho avuto un campionedi sangue occulto positivo..ho anche dolore al fegato e domani farò una ecografia addominale PERCHè HO IL TIMORE CHE il tumore sia anche al fegato..ora sto andando in bagno una sola votla al giorno..qualche votla due volte al girono.. soesso le feci sono molliccie ma anche quando sono formate sono sottili e scarse..d è questa la cosa che mpiu mi spaventa..non devo sformzarmi particolarmente ma escono solo questi sigarelli sottili e schiacciati ai lati...ora capisco che quando le feci sono molli le forme siano asurde e sottili..ma quando sono formate come è possibile che siano cosi sottili?HO ANCHE SENSAZIONE di defecazione insoddisfacente come se dovessi ancora espeelre altre feci ma purtroppo non riesco a scaricarmi..ho anche qualche doloretto addominale,,ma i dolori non sono forti..vi ripeto ciò che mo terrorizza è proprio il fatto che quets efeci siano sottili...3mesi fa lessi che le feci sottili come un CINTURINO fossero sinonimo di cancro e dopo 2 settimane ho comninciatodaverro a defecare cosi ( cosa che non mi era mai successa)..per un attimo ho pensato anche a suggestione..ma è un po'difficle che un individuo con la sola forza del pensiero possa modifciare la forma delle suie feci..mi sento sconfitta perche vedo che i sintomi progrediscono e io sto male sono ormai 3sewttimane ch enon dormo per la paura.. potrebbe davvero essere un cancro?VI PREGO DITEMI QUALCOSA..HO BISONGO DI AIUTO
[#6]
>> ormai sono sempre piu sicura di avere un cancro al colon.<<
Non c'è alcun razionale nel suo dubbio.
Si tranquillizzi.
[#7]
Ex utente
Dottore, la ringrazio..ma è da marzo che non vivo più.ho effettuato questo sangue occulto a marzo,,,perche da un mesetto avevo sempre crampi addominali,e feci molli fino a 5giorni di feci liquide..allora quando le feci erano così liquide presi un campione di feci e lo portai ad analizzare..e usci positivo al sangue occulto..poi dopo una cura di fermenti e normix la diarrea si arresto subito..a marzo proseguirono i crampi ma non la diarrea.migliorai l'alimentazione e ad aprile e maggio ne dolori ( o cmq molto lievi) ne mai diarrea.feci formate e non sottili..il mio medico mi fece rifare il sangue occulto su 3campioni e d e ra tutto negativo.l ho rifatto anche altre 2votle sempre negativo.però c0enahce da dire che io soffro di meteorimo e dolori addominali dal 2008 e dal 2008 riscontro valori di ferritina sempre bassissimi ( 6 o 8 o9)...se non curo l'emogliobina arriva al massino a 11,2 mai di meno..allora mi chiedo non è che ho qcsa che non va da anni e nessuno lo ha mai capito? a giugno dopo un paio di cene un po piu pasticciate ho avuto nuovi attacchi di feci molli...mi rimetto di nuovo a dieta e sto bene a luglio e agosto pochi dolori qche volta feci molli il piu delle volte feci normali e formate e nessun dolore..fino al e31 agosto torno a casa dopo una week end di vacanza e di niovo feci molli e maN MANO dal 1settembre sempre piu sottili...questo mi fa stare preoccupatissima...dopo aver defecato ho bruciore anale non intenso ma costante per 2 3ore e ormai da 1mese e mezzo salvo una decina di volte sempre feci sottili..da 9 giorni poi sempre più sottili e poi anche scarse come se mangiassi poco o nulla...ma invece mangio abbstazna:..che cosa devo aspettarmi dalla colonscopia dottore?
[#8]
Non posso che ribadire quanto detto prima...
Attenda la colonscopia senza inutili allarmismi.
[#9]
Ex utente
la ringrazio dottore ma purtroppo non riesco a tranquillizzarmi..ormai sono 2 mesi e mi sembra anomalo.ho letto anche svariati consulti qui ma a tutti questi distrubi duravano pochi giorni....a me sono quasi 2mesi ormai e tende sempre al peggioramento. io vivo a napoli e un sacco di persone in campania si stanno ammalando..ho una grandissima paura anche per tutto quello che hanno fatto alle nostre terre..non vivo nella terra dei fuochi ma sicuramente per anni anche noi del napoletano ci siamo cibati di alimenti avvelenati e questo mi fa aumentare ancora di piu la paura..una mia amica mia coetanea (ho 35anni) si è ammalata di tumore al colon a 28anni . poi leggo feci nastriformi e brcuiori anali=colon al retto...e questo mi fa impaurire notevolemte.la mente può influenzare la defecazione, nel senso di fare emettere feci sottili? los o che è una domanda assurda,ma vorrei capire se ciò puo essere aumentato dalla mia paura..
[#10]
Ex utente
non voglio distubarla ulteriormente,ma qualsiasi dottore voglia rispodnermi e darmi una mano mi farà cosa ben gradita.sto cosi male che non so piu che pensare e non dormo da settimane... il pensiero di volermi suicidare prima di sapere che ho un tumore è l'unica cosa che mi viene da pesare..quello che mi sta distruggendo è che è cominciato tutto il 31 agosto...e il 31 agosto le feci erano unpo piu sottili e a pezzi piccoli, poi dopo una dodici 15 gironi di feci sottili ho avuto 2 defecazioni assolutamente normali poi sono ricomiciate altre defecazioni alterne 4 giorni sottili 1 2 giorno un po' piu grosso, e cosi via..poi la scorsa settimana 2 giorni un poi piu grosso 2 giorno di nuovo sottili, poiu 4 5 giorni qausi nella norma..fino a che...da 10 gironi sempre piu sottili..oggi proprio ho avuto un mancamento per la crisi di ansia quando ho guadato le feci...eprche erano cosi piatte e sottili che ho pensato che la mia vita è davvero finita.ho avuto anni molto dolorosi, e soprattutto gli ultimi 2anni sono stati brutti per me..sto soffrendo come uncane per tante cose della mia vita.. un anno e mezzo fa ho perso mio padre,il mio fidanzato è socio della sua ex moglie, ci lavora fianco a fianco tutti i giorni e questo pensiero mi fa male mi distrugge la vita,non riesco a trovare lavoro nonostante io sia laureata con il massimo dei voti, prima ero una ragazza bella e attraente,oggi sono diventata l'ombra di me stessa..ma almeno prima reagivo a tutto questo ma da quando da 2mesi a questa parte si e verificato questo problema di queste feci sottili mi sento impazzire..vedo che in tutte le persone che vi scrivono è SEMPRE un fenomeno transitorio...dura 4 5gironi..10 gironi poi passa,,,a me perche non passa? perche anzi negli ultimi 10giorni le feci sono sempre piu sottili si assotigliano smepre piu invece di ritornare normali?aspetto con paura la colonscopia fra 2settimane perche ho seri timori che mi diranno che ho un cancro..perche anche se passavo un brutto periodo non riesco a credere che le efci sottili possano essere un distrubo psicologico.capisco che lo è la diarrea,o la stipsi ma la forma delle feci come puo essere influenzato dalla mente?non faccio che pensare al suicidio eprche ho paura di avere un tumore,,ma poi penso che sono una persona intelligente che non posso arrivare a fare una cosa simile..però intanto passo le mie giornate chiusa in acsa apiangere gli ultimi 10giorni sono stata un inferno..qualcuno mi aiuti con qualche parola perche stanotte non riesco a superarla da sola..oltretutto fra poche ore dovro fare una ecografia e anche quetso mi spaventa perche magari viene furoi che ho qche cosa brutta al fegato..aiutatemi vi prego,,sento che sto per fare una sciocchezza ..se non vedo le feci ritornare normali almeno per qche giorno io non riesco a trovare pace..cosa posso prendere per cercare di fare delle feci normali?un po piu grosse non i soliti sigarelli schiacciati?vi prego ho bisogno solo di un aiuto
[#11]
Credo a questo punto che lei abbia bisogno di altri specialisti.
Cordialmente

[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il dr. Cosentino le ha risposto con competenza, pazienza e dovizia di particolari, ma nulla è servito a placare la sua ansia, ne elementi di realtà clinica, ne strategie comunicative.
Il monitoraggio di una funzione spontanea, come la defecazione, equivale ad ave una problematica ansiosa, che sia causa o effetto di un malessere fisico non importa perché psiche e soma sono strettamente legati.
Ho riletto lo storico dei suoi tanti consulti ed emerge sempre un quadro di ansia e somatizzazioni d'ansia, che danno pratico, andrebbero diagnosticati con cura e competenza e soprattutto trattati; un approccio combinato sarebbe indicato ( farmaco terapia e psicoterapia)
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Errata corrige:
Ho riletto lo storico dei suoi tanti consulti ed emerge sempre un quadro di ansia e somatizzazioni d'ansia, che danno organico a parte, andrebbero diagnosticati con cura e competenza e soprattutto trattati; un approccio combinato sarebbe indicato ( farmaco terapia e psicoterapia)
Se si rivolge ad una struttura pubblica troverà medici e psicologi per diagnosi certa e terapia combinata
[#14]
Ex utente
Dottor Cosentino, ormai sono quasi 2 mesi che ho questo problema di feci sottili...a settembre ogni 3 4 gironi la situazione ritornava normale per qualche giorno ma da 3 settimane la situazione è sempre la stessa...feci sottili come un dito, formate, alcune volte più molli,altre piùformate ma mai dure dure.sicuramente piu scarse di prima.dopo la defecazione da un paio di settimane si è aggiunto tenesmo rettale, io non ho mai avuto di questi problemi sono sempre andata in bagno normalmente...da anni mi diagnostucano il colon irritabile ma si mostrava solo con qualche sporadica defecazione di feci molli e aria nell'intestino e qualche volta mal di pancia..ora sono mesi che stso male..la situazione a luglio e agosto sembrava del tutto regredita. poi a settembre ho cominciato ad avere questo disturbo terribile di feci sottili sottili.la situazione non regredisce,ho cercato di tranquillzzarmi, ci sto provando, ma la situazione non migliora.pochi giorni fa ero in giro avevo mangiato da 2ore delle caramelle e ho avuto un attacco di diarrea,dopo quello sono stata meglio...ieri mi sembrava che le feci fossero legermente piu grosse, ma oggi di nuovo sottili come un dito e schiacciate da un lato.dopo la defecaione ho questo tenesmo e anche bruciore anale e fastidi.capisco che l'attacco di diarrea dopo aver mangiato un po di caramelle puo essere inquadrato come colon irritabile ma queste feci sotili mi spaventano perche non vedo grandi nessi.ho anche dolore al coccige e fastidi nello stare seduta soprattutto dopo la defecazione.il tutto e avventuo in concomitanza con emorroidi..sono solo due piccole ma ormai sono prolassate definitivamente provo a farle entrare manualmente ma escono sempre..questo problema della defecaizone sottile è sorto contestualemnte alle emorroidi.si erano gonfiate molto piu delle altre volte, tanto e vero che ho dovuto trattarle con compresse e non con la solita pomata...ora pero all interno sembrano sgonfie...come mai persistono queste feci sottili?io sono spaventata a morte dal tumore,anche perche a marzo a seguito di una forte diarrea c era un campionedi sangue occulto fecale positivo.poi l ho rifatto qell esame ben 5volte e s e sempre stato negativo..tra 10giorni faro una colonscopia dottore,,,ma vorrei sapere se qualche patologia ano rettale potrebbe comportarmi questo.che non sia una cosa terribile come il tumore..sento anche una senszione di puntura dietro al rene destro...e mi sembra che cio aumenti dopo aver defecato come se fosse dovuto al fatto che non riesco a liberarmi del tutto.mi scusi se torno a distrurbalra..vorrei soltanto sapere oltre al tumore e al colon irritabiel. anche le flatulenze sono piu flebili come se avessi un tappo all'ano.qaule altra malattia potrebbe essere.grazie a chi vorrà rispondermi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?