Colite ulcerosa , mesalazina e gravidanza

Salve, ho 31 anni e sono incinta al 5° mese ( 1° figlio ), tutto procede bene sino al 21/09/14 .Il 22/09/14 il Ginecologo mi consiglia di integrare all'acido folico il multicentrum materna ( in cui in confezione ci sono delle compresse bicolore ) e magcitra.Dal giorno in cui ho iniziato ad assumere questi integratori ho iniziato ad avere scariche di diarrea di colore verde come se avessi mangiato un sacco di verdura.... ed ho notato che... come prendevo il multicentrum materna colore scuro , la diarrea era verde mentre se prendevo solo le pillole chiare la diarrea era color giallastra.Spaventata dalla incessante diarrea ho chiamato il ginecologo che mi ha detto di eliminare tutti gli inegratori e di prendere delle fermenti lattici.Sta di fatto che nonostante i fermenti lattici, la diarrea non cessa ed anzi inizia a comparire del sangue nella diarrea dapprima sangue mucoso e poi invece rosso vivo.Mi sono molto spaventata, il ginecologo in pronto soccorso mi dice di prendere dei dissenten sino a che la diarrea non cessi per un massimo di 2 giorni.Ma nonostante ciò , la diarrea non cessa per niente e c'è sempre sangue.Il ginecologo mi consiglia di fare l'esame della coprocultura che risulta negativo e mi dice di andare dal gastroenterologo.Il gastroenterologo esegue una rettoscopia effettuando 3 biopsie in punti diversi e mi dice che per darmi la terapia definitiva attende il responso dell'esame istologico e che presuppone sia rettocolite ulcerosa. Ma io dico... mai avuto problemi sin ora e al 5° mese di gravidanza mi fuoriesce una patologia cronica ??? comunque... tutto è scaturito dal multicentrum materna sarà pure coincidenza ma mi pare strana molto.... Volevo sapere... ci sono rimedi naturali da assumere in gravidanza se si ha una rettocolite ulcerosa ? Avevo letto dell'infuso di mirtillo ma è sconsigliato in gravidanza... cosa posso fare ??? aiuto...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna attendere l'esito istologico per la conferma della RCU e se la diagnosi fosse confermata non si può attribuire la causa all'integratore assunto. Non ci sono rimedi naturali per la terapia della rettocolite. La cura sarà a base di mesalazina che può essere tranquillamente assunta durante la gravidanza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Va bene Dott. Cosentino, la ringrazio... ho paura che sia un tumore... ma quando l'ho detto al gastroenterologo si è messo a ridere... Ma le paure rimangono sempre...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Elimini pure tale paura. Non ha alcun razionale...

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
La ringrazio... spero di risolvere presto... sono almeno 7/8 scariche con perdite ematiche al giorno , sono stanca... ho anche smesso di prendere l'acido folico il PREFOLIC 15 in quanto sono un pò intollerante al lattosio cosi il ginecologo ha deciso di sospendermelo... chissà se potrà darmi altro come acido folico che non dia fastidio all'intolleranza... uffa :(
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sull'esito istologico...

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
certo, la ringrazio :)
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve dottore, l'esame istologico me lo daranno domani pomeriggio però... stasera sono stata dal ginecologo... che invece che aiutarmi e rincuorarmi mi ha fatto venire una paura pazzesca... mi ha detto... " non prendere sottogamba la diarrea perchè il bambino si fa sempre più grande e può occludere la parte da cui il bambino si nutre " e mi ha detto che se la rettoscopia da risultati non accertati fai immediatamente una colonscopia senza pensarci su... ed io mi chiedo... ma al 5° mese di gravidanza fare una colonscopia... ??? non è rischioso ? e soprattutto doloroso ? sono una fifona numero uno... ma mi preoccupa il feto... che cosa succede ? mica mi possono sedare in questo stato per fare una colonscopia... lei cosa può dirmi al riguardo ? inoltre mi ha detto... " potresti avere dei polipi alti che sono piccole neoplasie benigne che possono diventare maligne se non curate ed identificate.

Sono uscita dallo studio con l'amaro in bocca...il bambino cresce, l'utero sta bene, io nonostante la diarrea non perdo peso... bevo ed ho appetito... ma il ginecologo mi ha fatto venire una paura pazzesca.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, l'esame istologico è arrivato , risultato :

FLOGOSI ACUTA , non sicura IBD

Ha detto il gastroenterologo che dopo aver partorito è necessaria una colonscopia per chiarire per bene se è cronica o meno e se è un Morbo di Crohn o rettocolite ulcerosa o colite indeterminata.

Di tumore non è ha parlato anche perchè penso ed immagino che dopo una rettoscopia con 4 biopsie, dopo analisi del sangue, dopo analisi del sangue, calprotectina fecale e dopo coprocultura se fosse qualcosa di brutto come un tumore sarebbe risultato , penso... sbaglio ?

comunque... mi ha dato una terapia d'impatto :

PENTACOL 800 MG
1 CAPSULA 3 VOLTE AL GIORNO ( 8 / 16 / 24 ) PER UN MESE
A STOMACO PIENO

ho letto che il pentacol in gravidanza va assunto solo in caso di effettiva necessità, e credo proprio che 7/10 scariche diarroiche al giorno con perdite ematiche siano un validissimo stato di necessità.

il mio ginecologo non si assume responsabilità dicendomi " se la terapia te l'ha data il gastroenterologo falla "

quindi inizio... spero che passi presto quest'altro periodaccio... il bambino cresce bene, all'inizio era piccolo di una settimana mentre ora ha recuperato tutto pesa sui 600 gr , l'utero è a posto, il problema è questo della diarrea con perdite ematiche che mi annoia parecchio.

anche lei mi assicura che l'assunzione del pentacol compresse 800 mg si può assumere in gravidanza senza problemi per il feto ???

attendo sua gentile risposta

grazie

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda tranquilla ...

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora... avrei qualche altra domandina da porle... ma solitamente in questi casi quando si iniziano a notare miglioramenti dopo l'assunzione del Pentacol ? mi scusi se le faccio questa domanda ma avendo problemi da più di un mese... sono davvero esausta..

questa notte mi sono fatta un altra nottataccia... mi sveglio solitamente 3/4 volte con dolori alla pancia, vado in bagno e a volte c'è solo diarrea, a volte diarrea e sangue acquoso o rosso vivo e a volte invece solo aria e sangue mucoso scuro.

sono proprio stanca...

Dottore... nel caso appunto di una Flogosi acuta che mi è stata riscontrata posso escludere a prescindere che sia un tumore ? o no ? queste paure che pervadono la mente...

e per l'alimentazione ? ci sono particolari norme da seguire durante questa terapia ?

attendo con ansia le sue risposte e la ringrazio per la grande pazienza...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel giro di una decina di giorni ci dovrebbero essere gli effetti. Non pensi assolutamente al tumore.....

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie mille per le assicurazioni Dottore...

BISOGNA SEGUIRE PARTICOLARI REGOLE ALIMENTARI I CORSO DI QUESTA TERAPIA ???

eh Dottore... ed io che pensavo che già in due tre giorni notavo miglioramenti... come al solito sono troppo frettolosa... oggi è il terzo giorno in totale ne ho prese 8 di compresse.

comunque... c'è una piccola news... ho cambiato ginecologo perchè non c'è la facevo più, quello che avevo era troppo frettoloso ed ogni volta che andavo via dallo studio mi lasciava sempre l'amaro in bocca , sempre...

Sono andata da un altro ginecologo che è gentilissimo e molto disponibile e dopo che gli ho raccontato quello che mi è successo con la dissenteria...

mi ha detto e confermato che il MULTICENTRUM MATERNA non va assolutamente dato in associazione con il MAG CITRA 2 in quanto può appunto arrecare danni ed anche seri vari.... compreso flogosi.

E si è arrabbiato... perchè dalle mie analisi analisi precedenti ha visto e confermato che non avevo bisogno di integratori e nemmeno di acido folico e che lui non da assolutamente farmaci che si possono tranquillamente comprare al banco quali MULTICENTRUM

mi sento davvero arrabbiata perchè stavo bene e la fuoriuscita di questa brutta dissenteria è proprio successa in concomitanza con l'assunzione degli integratori

infatti.... mi usci' una cistite forte e la dissenteria insieme nello stesso momento.

mannaggia...

attendo sua risposta

grazie ancora...