Diarrea da (mini clistere)?

Egregi medici dopo una defecografia ho scoperto di avere la sindrome da colon irritabile con altalenanza di stipsi e diarrea e ho anche un lieve prolasso del rettocele. Ieri dopo 6 giorni di feci quasi inesistenti usai una supposta di glicerina con lieve risultato e oggi feci un mini clistere sempre Carlo Erba poi inizio il travaglio con diarrea che persiste da 3 ore ormai. Ho consultato telefonicamente il mio medico di base che scherzosamente mi ha detto non possiamo ora mettere un tappo in caso prendi un Dissenten. Egregi medici quanto dura l'effetto?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica quella che lei chiama diarrea è, in effetti, una "diarrea paradossa".
Lei sta eliminando le feci non emesse in sei giorni!
L'effetto finirà quando avrà svuotato l'intestino!
Non è possibile quantificare il tempo della durata!
Se prenderà la loperamide non farà altro che allungare il tempo di svuotamento!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottor Bacosi il dissenten pultroppo ha tappato. Sono andata personalmente e dice che chi ha il mio problema di colon irritabile non dovrebbe abusare di supposte e/o clisteri. Perche' aggravò i sintomi e aumenta il prolasso.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Bacosi mi trovo nuovamente a riscriverle dall' ultimo episodio di diarrea da clistere ho avuto feci dure e all'evacuazione notavo solo piccolissimi frammenti fecali con sensazione di gonfiore addominale. Il mio medico e andando per esclusione essendo specializzato in gastroenterologia ha detto sindrome da colon irritabile e lieve prolasso del rettocele. Martedì sera presi due pursennid e nessun risultato a pranzo di ieri mangiai pasta oleata alle vongole a merenda una piadina e a cena vongole con una scatoletta di tonno e piu tardi una bustina di Vitality astenase e una tazza di the al limone. Dopo cena mi ritrovai con dolori e rumori addominali feci molli e frequenti che poi si trasformarono in una scarica diarroica e stamane un altra. Può essere il pursennid? O cosa? Premetto che mangio male dal primo al dolce poi riparto dal secondo in un solo pasto.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo con la diagnosi del suo curante!
La senna non è un lassativo adatto alla sua situazione, meglio prodotti a base di macrogol.
Lei, a giudicare dalla descrizione dei pasti consuma pochi vegetali: incrementi frutta e verdura!!!
Cordialmente!