Sangue nelle feci , diarrea e gravidanza

Salve, ho 31 anni , sono incinta del primo figlio ( maschietto ) sono alla 21 settimana e prendo eutirox da 75 mg e acido folico prefolic 15.La mia gravidanza procede bene e vado di corpo regolarmente 1/2 volte al di sino al 19/9/14 in cui il mio ginecologo mi prescrive Multicentrum materna ( compresse bi colore ) e mag citra.Inizio ad assumere questi farmaci prescritti il 22/09/14 dopo il primo giorno di assunzione inizio ad avere una bella dissenteria di colore verde intenso come se avessi mangiato una marea di verdura... e si associa un buciore intenso quando urino.Continuo a prendere questi farmaci per 3 giorni e continuo ad andare a diarrea sempre verde.Chiamo il ginecologo e mi dice di interrompere subito e di prendere solo dei fermenti lattici infloran compresse una ogni 8 ore sino a che stessi meglio e di fare dieta in bianco solo riso mele e banane e per il bruciore quando urino di prendere il monuril per2 giorni.Lascio tutto e faccio come dice il ginecologo... il bruciore ad urinare passa con l'antibiotico mentre le feci qualche giorno seguente iniziano nuovamente ad indurirsi e " testa dura che sono " sgarro la dieta incorporando latte biscotti e pasta come faccio normalmente in una giornata.Detto ciò inizio nuovamente a fare diarrea di colore giallo chiaro ma si rpesenta del sangue rosso vivo mucoso.Spaventata corro in ospedale e il ginecologo di turno mi controlla il bambino e mi dice che per lui è tutto ok e che è solo un mio problema intestinale.Mi dice sempre di mangiare in bianco e di prendere i fermenti lattici e di prendere due dissenten subito e poi uno ad ogni scarica sino a termine della diarrea massimo per due giorni.Faccio quello che mi ha detto per le prime ore ma per fame inizio a mangiare altre cose non in bianco nelle ore successive perchè non avevo più diarrea.Dopo aver mangiato inizio nuovamente con la diarrea che mi porto avanti sino ad oggi 10/10/14.Il sangue però è aumentato e sempre rosso vivo ma acquoso non mucoso con scariche sempre giallo chiare.Da 3 giorni ( forse troppo tardi ) sto seguendo alla lettera la dieta in bianco prendendo però enterolactis plus uno al giorno a stomaco vuoto.Ma sto andando lo stesso a diarrea sempre solito sangue rosso acquoso e feci chiare liquide.Prima della scarica avverto dei dolori alla pancia , stomaco e fianchi per qualche minuto e dopo la scarica sparisce tutto come se nulla fosse tornando in bagno sempre nello stesso modo 2/3 ore dopo.Di notte non mi sveglio per andare in bagno ma come mi metto in piedi succede tutto ciò.Il medico curante mi ha detto " fai la brava per almeno 10 giorni in bianco e con fermenti lattici e se non passa vai da un chirurgo gastroenterologo " sto facendo " la brava " come dice il medico ma... cosa può essere ??? ho paura... tutto è successo dopo i farmaci prescritti dal medico.Ho paura.... oggi sono totalmente a digiuno per vedere cosa succede ma ho già scaricato 3 volte... sono triste... spero non sia qualcosa di brutto sono incinta .... :(
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane signora,
il perdurare del sanguinamento richiede necessariamente una
visita diretta.

Non penso a nulla di brutto
ma tengo anche a specificarle che le cause ipotizzabili,
seppur benigne,
sono davvero molteplici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve Dott. Quatraro , La ringrazio per la risposta... una cosa che ho dimenticati di dirle... che ho fatto sia le analisi delle urine, risultato negativo che analisi delle feci che devono ancora darmi ed anche analisi generali , tra glicemia ferro ecc ed è tutto a posto , attendo solo quelle delle feci.

Per visita diretta con gastroenterologo, cosa si intende ? possono farmi esami quali la colonscopia , rettoscopia o gastroscopia... ? o una normale visita in cui spiego il problema ecc ??? sono una gran fifona... in gravidanza fanno queste tipologie d'esami ? faccio male a stare a digiuno per oggi ? in totale sono 4 volte ad oggi che sono andata a diarrea colore chiaro sempre con sangue pur non avendo mangiato assolutamente nulla.Sto solo bevendo acqua e ho preso enterolactis plus. 1 compressa. Siccome è partito tutto da quelle maledette pillole date dal ginecologo... può essere un caso ? altra cosa... ho la lingua con colore bianco giallastro... solitamente quando la lingua mi diventa cosi è quando mi è capitato di star male per indigestione anni fa... il medico curante mi ha detto di stare TOTALMENTE in bianco per altri 10 giorni perchè prima non ho seguito attentamente le istruzioni del medico.Sbaglio ? devo andare subito dal gastroenterogo o fare come dice il medico curante ? mi perdoni le tante domande ma sono confusa e il mio ginecologo mi ha detto non è più mia competenza rivolgiti al medico curante ecco perchè sono piena di dubbi.Mi scusi ancora e grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il mio ginecologo mi ha detto non è più mia competenza rivolgiti al medico curante >>

... a mio avviso avrebbe dovuto dirle di rivolgersi da un gastroenterologo/endoscopista
poichè è possibile che accanto alla visita diretta occorra anche una esplorazione endoscopica, anche parziale (rettoscopia ad es.).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Ok quindi esami meno invasivi possibili. ho capito bene ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
bene, la ringrazio molto
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, sono andata dal gastroenterologo e mi ha consigliato si eseguire l'esame della calprotectina fecale e di fare una rettoscopia ( due ore prima di fare il clistere da 120 ml ),ho ritirato l'estame della calprotectina fecale ed è maggiore di 200 ( come indicato su foglio processo infiammatorio elevato ) , ho molta molta paura... sto piangendo da oggi pomeriggio... sono incinta di 5 mesi ed ho una paura folle... di tumori ecc...la prego mi dica cosa può succedere in una donna in gravidanza con calprotectina fecale alta a più di 200... ? ho tanta tanta paura... con la rettoscopia cosa si vede... ? non andrebbe fatto un esame più invasivo per vedere bene ? attendo comunque il risultato della coprocultura...aiuto.... :(