Diarrea con muco e sangue

Buongiorno e grazie per il servizio che offrire. Ho 40 anni e da quasi 4 soffro di disturbi al colon. Dolori ,aria,spesso diarrea e in periodi dellanno specie quelli più caldi muco e a volte sangue rosso vivo. Mi decido a fare una colonscopia e analisi del sangue e delle feci. Preciso che soffro di emorroidi.Referto colonoscopia: esame condotto sino al fondo ciecale ed esteso per alcuni cm dellileo che appare nella norma. La mucosa esplorata si presenta ovunque rosea ed elastica con reticolo vascolare ben rappresentato, fatta eccezione per gli ultimi 5 cm del retto dove assume un aspetto edematoso ed iperemico. Biopsie. Niente da segnalare. Referto biopsia: il materiale in esame e costituito da frammenti di mucosa del grosso intestino sede di modesto incremento della quota linfoplasmacellulare della lamina propria. Emocromo tutto ok. A parte uricemia 9,6 ferritina 373 creatinina 1,4 e transferrina 194 . Analisi delle feci tutte negativi sia per il sangue occulto che per batteri miceti ecc.Vorrei sapere che problema potrebbe essere.....tumori o colite ulcerosa ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra un esame negativo con moderata proctite, ossia infiammazione del retto (ma forse un artefatto della Colonscopia). Nessun tumore o colite ulcerosa. Il sanguinamento potrebbe avere avuto origine emorroidaria ed il muco dal colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)